Al top di Parigi dalla Tour Saint Jacques

Ci sono dei luoghi o delle stradine che non si finiscono mai di scoprire qui a Parigi, me ne accorgo camminando ogni giorno per questa città che nasconde posti insoliti o piccole viuzze che forse non sono scritte nemmeno sulla mappa di Paris!

 

Una foto pubblicata da @w.a.n.g.jiaxin in data:

Tra i luoghi un po’ “dimenticati”, quelli che ci passi accanto ma che nonostante la loro magnificenza non guardi più di tanto (anche io l’ho fatto) c’è la Tour Saint-Jacques che, ahimè, viene spesso ignorata dai parigini e anche dai turisti, a parte quelli che amano fotografare ogni angolo!

Diciamo che la ragione di questo “oblio” sta nel fatto che questa bellissima torre normalmente è chiusa al pubblico e quindi non facile preda dei turisti. Per fortuna da qualche tempo si sono accorti del suo immenso charme.. si perchè restarne affascinati è questione di attimi. Perché?

Perché questa misteriosa torre ha tutto quello che può far innamorare: prima di tutto la sua posizione, si trova infatti nel cuore della città, la bella Rue de Rivoli, in più ai suoi piedi vi è un giardino pubblico dove ci si può rilassare sulle panchine con tanto di wifi gratuito per controllare mail o navigare in internet.

Ma la cosa più sorprendente di questo luogo è la vista, parliamo di un panorama spettacolare che non ha eguali a Parigi.

Ci sono però delle raccomandazioni da fare e da tenere in conto: l’accesso alla sommità della torre, che equivale all’altezza di 16 piani, si effettua tramite 300 scalini, inutile dirvi che questo richiede delle buone condizioni fisiche, da qui alcuni divieti alle persone claustrofobiche e ça va sans dire alle persone che soffrono di vertigini!

Anche i bambini sotto i 10 anni non sono ammessi ma nonostante tutto vale assolutamente la pena visitare la torre che da ben 5 secoli è un elemento predominante del paesaggio della Rive Droite della Senna ed è stato il punto di partenza del pellegrinaggio a Santiago de Compostela.

Da ammirare anche la statua di Saint- Jacques che misura 3 metri e mezzo, mentre complessivamente la torre è alta ben 62 metri… Per questo motivo il panorama è davvero speciale e imperdibile!

Una foto pubblicata da @makimesser in data:

La Tour Saint-Jacques è stata totalmente restaurata e i lavori sono terminati nel 2009.

Situata al 39 RUE DE RIVOLI, è accessibile con la metro linea 1 o 11 fermata Hôtel de Ville ed è aperta fino al 4 novembre.

La prenotazione è obbligatoria, l’accesso è dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 17 e può essere effettuata sul posto a partire dalle 9 e 30 e il biglietto ha un costo di 10 euro.

PRENOTATE QUI

Se non volete perdervi un punto di vista unico della città salite fino al top,per tutti quelli che magari soffrono di vertigini o altri rifatevi gli occhi con questa visita virtuale !

Se in questi giorni siete a Parigi, o siete parisiens d’adozione come me, e volete condividere le vostre foto della Tour Saint Jacques, vi aspetto sulla Fanpage Vivere Parigi o su Instagram dove potete taggarmi!

 

 

 

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: