Da Napoli a Parigi: la tradizione del caffè sospeso

Alcune tradizioni nostrane fanno il giro del mondo è il caso di dirlo! Ancora più che italiana questa tradizione viene direttamente dalla bella Napoli ovvero quella del caffè sospeso ovvero l’antica pratica, nata appunto nella città partenopea, secondo la quale chi era particolarmente felice o aveva qualcosa da festeggiare pagava due caffè lasciando la possibilità di gustarlo a chi non poteva permetterselo.

Un caffè offerto e tanta solidarietà questo è il motto dei napoletani, ma da oggi non bisogna vivere a Napoli o in Italia per aderire a questa usanza perché anche in Francia, e a Parigi in particolare,è arrivata la tradizione del café en attente grazie alla super idea di due giovani ingegneri francesi, Camille Chauvelin et Thibaut Sagi, che hanno ideato una piattaforma solidale e dato vita al sito Coffee Funders.

Ma se l’idea può sembrare semplicemente la trasposizione della tradizione napoletana è invece molto ma molto di più!

Café en attente

Non solo café en attente ma anche baguettes o qualunque altra cosa che possa aiutare i più bisognosi che, diciamolo, in questo periodo di crisi si vedono ovunque, naturalmente tantissimi anche qui a Parigi. Tutti possono partecipare, sia i cittadini che naturalmente i commercianti che stanno sempre di più accentando di fare parte di questa bella community.

Un sistema che sta funzionando molto sui social network o semplicemente col passaparola e che speriamo diventerà sempre più conosciuto in modo da far crescere il numero dei donatori, è questo l’obiettivo dei due fondatori.

Tanti infatti gli aderenti e i partners come per esempio la famosa catena americana Starbucks, qui a Parigi il café de l’Avenue de France, precisamente al n° 107 raggiungiubile con la metro linea 14 fermata Bibliothèque François Mitterrand, propone dei caffè sospesi a chi non può permetterselo e magari iniziare meglio una giornata non facile.

Il sito web

Utilizzare il sito è davvero semplice, basta collegarsi e grazie alla geolocalizzazione avrete a disposizione la scelta del paese e della città in cui vi trovate, avrete così tutti nomi dei bar, boulangeries insomma gli indirizzi della Parigi solidale e ne sono più di 800!

Questo è  il sito ufficiale di Coffee Funders, per quanto riguarda l’applicazione per il telefonino, i fondatori assicurano che arriverà in brevissimo tempo e se volete essere avvertiti in anteprima dell’uscita, potete iscrivervi e lasciare la vostra mail sul portale.

Da oggi Parigi è più bella e lo dimostra anche con la sua solidarietà! Se passate da qui o vivete già qui ora sapete come dare una mano a chi non può certo sedersi un in bel bistrot parisien!

Seguitemi su FACEBOOK per rimanere sempre aggiornati e su INSTAGRAM per condividere con me le vostre foto taggandomi!

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: