Le 5 cose che i turisti dovrebbero sapere su Parigi

Tutti prima di partire ci affidiamo alle guide, ai tour che ci preparano le agenzie di viaggio prima di affrontare un viaggio! Anche per Parigi vale questa “routine” che naturalmente comprende i musei più importanti (Il Louvre, il Musée d’Orsay, La Tour Eiffel…) e sono assolutamente d’accordo sul visitare almeno una volta questi luoghi che rappresentano la città stessa e ricchi di storia.

Ci sono però delle cose di Parigi che i turisti, soprattutto la prima volta, non conoscono e che è meglio sapere prima di “avventurarsi” in questa fantastica città!

1. Il Louvre è chiuso di martedì

Ebbene si il martedì è il giorno di chiusura del Louvre, questo lascia spiazzati molti turisti che non immaginano che un museo così importante possa chiudere al pubblico in questo giorno, molti hanno trovato chiuso del resto (mi metto anch’io nei loro panni) il giorno di chiusura universale non era la domenica? Bah comunque siete avvertiti la Gioconda vi aspetta tutti gli altri giorni ma non di martedì!

2. Non firmate!

Passeggiando per Parigi e nei luoghi di maggiori interesse, troverete delle persone che vi proporranno di firmare delle petizioni per la fame nel mondo o altre “buone cause” ma attenzione, si tratta in realtà di truffe ad opera di borseggiatori, i cosiddetti pickpockets (di cui ahimè Parigi è piena) che con questa scusa tentano di distrarvi e rubarvi il portafoglio o altro.. Per lottare contro la fame nel mondo o i bambini africani affidatevi solo ad associazioni serie!

3. La Tour Eiffel?…Anche no!

E’di sicuro il simbolo di Parigi e la prima cosa che ci viene in mente quando pensiamo alla capitale francese, ma una volta arrivati a “destinazione” è davvero una così bella esperienza? Non voglio certo scoraggiarvi ma c’è da sapere che ci sono molte ore di attesa per salire su in cima e non vale la regola “arriviamo prestissimo”, purtroppo tutti hanno sempre la stessa idea: conclusione toverete sempre tantissima folla.. siete sicuri che non vi basti ammirare la sua bellezza.. da lontano magari mangiando una bella crêpe suzette seduti sul prato?

LEGGI ANCHE: UN NUOVO MONUMENTO PARIGINO


4. Non è il ponte nove!

Forse non tutti lo sanno (ammetto anch’io la mia ignoranza all’inizio!) ma il famoso Pont Neuf a poco a che fare con il numero nove, non si tratta come molti credono del 9°ponte di Parigi ma la sua traduzione è il Ponte Nuovo voluto da Enrico IV ed è il primo ponte di pietra parigino non sovrastato da abitazioni. La cosa simpatica è che a dispetto del suo “vero” nome il Pont Neuf è il ponte più vecchio di tutta Parigi.

5. The city of light.. ma non quella elettrica!

Parigi è conosciuta in francese come la “Ville- Lumière” ma questo soprannome non è certo dovuto alle luci scintillanti della Tour Eiffel o quelle che illuminano le bellissime strade parigine come si pensa ma bensì al periodo storico dell’Illuminismo di cui Parigi fu il centro della filosofia e dell’arte di quell’epoca. Con gli anni e con la modernizzazione della città il soprannome è rimasto e ancora oggi è chiamata dai turisti “The City of Light”.

Se avete altri aneddoti carini e divertenti che vi sono capitati da turisti aspetto i vostri commenti sulla pagina facebook di Vivere Parigi a cui potete iscrivervi cliccando “mi piace”

Louvre---2010-31

Pont Neuf et ciel tourmenté (1)

Paris, France - The City of Light

Attention aux PickPockets (dans La Tour Eiffel)

Foto di:  Doods DumaguingLSaul,   jfgornetmeanderingmouse dullhunk

Una risposta a “Le 5 cose che i turisti dovrebbero sapere su Parigi”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: