Metro e arte

C’è chi come me la prende ogni giorno, i parigini non ne possono fare a meno e i turisti non possono visitare Parigi senza il suo “aiuto” , sto parlando naturalmente della metropolitana parigina di cui spesso vi parlo qui sul mio blog.

E’un argomento ricorrente perché davvero è parte integrante di questa città, tutti si muovono con questo mezzo di trasporto che in questi giorni la Mairie de Paris, il comune di Parigi, ha deciso di rendere gratis per combattere l’inquinamento che sta sempre più superando i limiti.

LEGGI ANCHE: LA METRO 2.0

Dunque la prendiamo ogni giorno e ogni qualvolta si viene a Parigi e ci sono stazioni famose con installazioni artistiche che a volte ci sfuggono o non ne capiamo realmente il significato.

Ecco quelle che sicuramente avete preso almeno una volta nella vita:

Bastille

Sulla linea 1 , in questa stazione si trovano gli affreschi su ceramica raffiguranti le stampe pubblicate dai giornali durante i giorni della Rivoluzione

Art et Metiers

Sulla linea 11 della metropolitana, qui i muri sono rivestiti di rame con oblò contententi oggetti dell’omonimo museo, il Musée des Arts et Métiers in uno stile che riproduce l’interno di un sottomarino.

Cluny la Sorbonne

Sulla linea 1o della metropolitana, troviamo questo bellissimo mosaico di Jean Bazaine realizzato a partire dagli autografi di personaggi celebri che hanno contribuito all’importanza del famoso Quartiere Latino

Jaurès

Sulla linea 2 della metropolitana, qui troviamo delle bellissime vetrate che raffiguranti bandiere francesi di partigiani, queste erano presenti attorno alla prigione della Bastiglia.

Louvre-Rivoli

Sulla linea 1 della metropolitana, questa stazione è una delle più “artistiche”, qui infatti troviamo i calchi di alcune delle opere d’arte che sono presenti nel museo parigino più famoso al mondo.

Abbesses

Sulla linea 12 della metro parigina questa stazione, che porta alla stupenda basilica del Sacro Cuore, racchiude nella sua lunga scalinata un meraviglioso dipinto murale che decora le sue 6 rampe di scale a chicciola. L’opera è un affresco realizzato dagi artisti della Butte Montmartre, rinnovata nel 2007 oggi è più splendida che mai.

Varenne

Sulla linea 13 della metropolitana, questa stazione è molto particolare perché racchiude in sè i calchi delle famose sculture Il pensatore e Balzac del celebre artista Rodin. A pochi passi infatti troverete il Musée Rodin al numero 77 dell’omonima strada.

Concorde

Sulla linea 12 della metropolitana, questa stazione è molto frequentata ed è sicuramente la più intrigante: infatti sui muri è riprodotto il mosaico che ricostituisce il testo della Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino.

E da non perdere l’expo ANIMETRO ovvero delle curiose fotografie degli artisti Clarisse Rebotier e Thomas Subtil che mettono in scena animali esotici come una giraffa o una zebra che aspettano il metrò o un struzzo che urla contro il conducente. Insomma una mostra simpatica e particolare che ha come sfondo la metropolitana parigina.  Fino al 17 aprile alla Millesime Gallery, 41 avenue de la Bourdonnais, metro linea 8 fermata Ecole Militaire. Per info cliccate qui

Vi aspetto sulla fan page di Vivere Parigi a cui potete iscrivervi cliccando “mi piace”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: