Le Journées européennes du patrimoine a Parigi

Anche quest’anno l’appuntamento imperdibile della rentrée sono le Journées européennes du Patrimoine, ovvero la scoperta del vasto patrimonio delle regioni francesi e quindi anche della nostra capitale del cuore!

Questa del 2017 è la 34esima edizione dedicata alla jeunesse ovvero ai giovani che contribuiscono all’arrichimento del patrimonio culturale francese: è dal 1984 che questo evento raccoglie tanti turisti e amanti della cultura anche paesaggistica delle regioni. Dopo la Francia tanti paesi hanno seguito l’esempio e ad oggi sono ben 50 quelli che organizzano le Giornate Europee del Patrimonio.

Il programma è davvero immenso, pensate che sono più di 1500 i luoghi aperti al pubblico e 2500 animations nella regione, quindi prendete tempo per consultare gli eventi divisi per arrondissement a Parigi e poi in diverse regioni magari vicine, in fondo questa è l’occasione giusta anche per scoprire dei magnifici posti nei dintorni di Paris come per esempio l’ Hôpital Le Vésinet nel 78 oppure l’imperdibile Accademia Equestre di Versailles, il Castello naturalmente, senza dimenticare la bellissima Église Sainte-Jeanne-d’Arc; per non parlare della Maison Littéraire de Victor Hugo o la Maison de la Photographie a Bièvres nel 91.

E a Parigi cosa vedere? Oltre i “classici” musei, monumenti come il Louvre o il Panthéon, ci sono tanti luoghi o iniziative magari fuori dai tours che si possono fare ogni giorno, e anche per chi vive qui da tempo si sa.. Parigi è una continua scoperta nonché un museo a cielo aperto!

L’iniziativa più cool di quest’anno è sicuramente Fleurs en Scène un minifestival organizzato da LaJoiedesfleurs : 

La manifestazione si terrà alla Terrasse Les Nautes, Quai des Célestins, dunque nel bellissimo scenario del lungo Senna, con lo scopo di far conoscere la ricchezza e la diversità di piante e fiori. Un evento davvero unico e un programma vastissimo: dalle 12 alle 20 potrete assistere a workshop di cucina vegetale, cocktail tatoos e coroncine di fiori, tutto a base di petali e foglie of course! E non è finita qui! Sabato ci sarà un Flower Silent Party e una lezione di flower yoga la domenica!

Per tutte le info visitate anche la pagina Facebook di La Joie des Fleurs

 

La cosa più carina di quete giornate è la scoperta della metro parigina grazie a delle visite organizzate dalla RATP, sono molto gettonate quindi affrettatevi a prenotare! Scoprire magari l’Église Saint-Gervais-Saint-Protais oppure l’Oratoire del Louvre o la Maison de l’Europe de Paris nel 17° arrondissement o ancora il Museo dedicato alla Shoa.

Ritrovate qui il programma ufficiale che potete scaricare anche in pdf e quindi più facilmente consultabile, il sito è disponibile anche in lingua italiana!

Qui avete l’account ufficiale di Instagram https://www.instagram.com/jepofficiel/ dove potete caricare a taggare le vostre foto con l’hashtag #JEP2017 naturalmente potete taggare anche Vivere Parigi 🙂

 

 

 

Se volete condividere le vostre foto delle Journées Du Patrimoine, vi aspetto sulla Fanpage Vivere Parigi o su Instagram

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: