L’épicerie musicale un angolo d’Italia a Parigi

Quest’anno fa decisamente caldo a Parigi e per fortuna per chi rimane in città ci sono tante attività e anche Paris Plage ovvero la spiaggia “fittizia” che i parigini e i turisti insomma tutti adorano, ma non solo anche tantissime esposizioni e iniziative prettamente estive.

Un luogo di Parigi, decisamente preso d’assalto nel weekend, dove potersi sedere e rilassarsi è il Canal Saint Martin, da sempre il ritrovo cool per bere una birra o fare un picnic improvvisato sul bordo del canale. Per trovare refrigerio molti azzardano anche i piedi nell’acqua ma sinceramente non ho mai apprezzato questa pratica!

Il canale è l’ideale per fare lunghe passeggiate e se ci viene fame e soprattutto voglia della nostra bella Italia? Oggi vi voglio parlare proprio di questo perché ormai è diventata un’istituzione in questo quartiere!

Una foto pubblicata da Valentina Cugusi (@valentinacugusi) in data:

Si tratta dell’EPICERIE MUSICALE un locale aperto da 4 italiani e una francese innamorata da sempre dell’Italia, nasce così questo luogo che raccoglie in sé la passione per la cucina italiana e per la buona musica, da sempre i punti forti del nostro paese! Sono a Parigi da diverso tempo e ammetto che trovare un ristorante italiano e soprattutto l’atmosfera di casa è davvero un’impresa ardua! Questi ragazzi ci sono riusciti ricreando quel calore e accoglienza, non me ne vogliano gli altri paesi, che solo noi sappiamo dare!

Il locale è l’ideale sia per la colazione, vi verrà servito il vero caffè italiano fatto con la moka, ma è a pranzo a cena che potrete gustare il meglio: salumi e formaggi di altissima qualità, carpacci, torte fatte in casa e prodotti tipici di tutte le regioni d’Italia, il tutto accompagnato dalla musica di vinili d’epoca.

L’atmosfera, l’arredamento è decisamente vintage e ci riporta indietro nel tempo, alle vecchie osterie italiane quelle dove scambiavi quattro chiacchiere con il padrone: L’EPICERIE MUSICALE è proprio così e poi sono sicura che anche voi adorerete le classiche tovaglie a quadretti bianchi e rossi tipicamente italiane!

E’inutile nasconderlo, a tutti viene la nostalgia di casa e della buona cucina della mamma o della nonna, qui a Parigi a volte mi manca mangiare un bel piatto saporito che è dato naturalmente dai nostri prodotti, ecco all’EPICERIE MUSICALE tutte le “voglie” sono praticamente soddisfatte dalla sbrisolona al tiramisu passando per vini e formaggi nostrani (alla faccia dei francesi che vogliono il primato!). Anche i prezzi sono competitivi rispetto ad altre gastronomie italiane qui a Paris. I prodotti si possono anche comprare e portare a casa oppure gustarli con gli amici sul Canal grazie ai loro sacchetti che diventano comode tovagliette!Geniale!

Una foto pubblicata da Elodie in Paris (@elodieinparis) in data:

Il locale si trova in Quai de Valmy 55/bis, è aperto dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 15.30 e dalle 17.00 alle 21.00, sabato e domenica dalle 11.30 alle 21.00. Si può raggiungere con la metro linea 5 stazione Jacques Bonsergent.

Qui il sito ufficiale dove potete acquistare online tantissimi prodotti e avere maggiori info.

Insomma una bella scoperta e direi anche il posto che tutti gli italiani a Parigi aspettavano, sicuramente anche l’ubicazione è da favola: volete mettere un bell’aperitivo guardando il Canal?

Una foto pubblicata da maliv (@maliv) in data:

 

 

 

Seguitemi sulla FAN PAGE per rimanere sempre aggiornati e su INSTAGRAM per godervi le belle foto della mia vita parigina!

2 Risposte a “L’épicerie musicale un angolo d’Italia a Parigi”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: