L’estate al Canal de l’Ourcq

Ho già parlato varie volte del canal de l’Ourcq e delle attrattive della passeggiata lungo il canale, che conduce al parco della Villette, nel nord-est di Parigi, e continua fuori città per un buon tratto della Seine-Saint-Denis (questo il nome del département, una specie di equivalente della nostra provincia, che comincia oltre la porta di Pantin).

D’estate il canale si anima e ci sono un sacco di occasioni per fare un salto da queste parti. Cominciamo dalla visita del canale in barca: ogni sabato (al prezzo di 1 euro per la sola andata) e domenica (2 euro) parte una “navette” ogni mezz’ora circa, che risale il canale dal Bassin de la Villette (all’altezza del metrò Jaurès) fino a Aulnay-sous-Bois, in banlieue, con fermate intermedie al parco della Villette, a Pantin, Bobigny e Noisy/Bondy. La visita è commentata e racconta la storia dei luoghi e i progetti in corso per riqualificare quella che era una zona industriale fino a trent’anni fa.

Per chi ha voglia di ballare, le occasioni di divertimento sono numerose: a bordo di una chiatta molto originale, la Péniche Antipode, ma anche sulle sponde del canale, appuntamento il sabato e la domenica con i Bals Barges, danze a ritmo di jazz manouche, tango, rock…di tutto, insomma.

La stessa péniche Antipode, che stazionerà fino al 25 luglio a Aulnay ed in seguito sarà a Pantin, propone a bordo numerose animazioni, spettacoli, racconti per bambini e marionette.

Da segnalare, dal 19 luglio al 21 agosto, anche il cinema en plein air sul prato del parco della Villette, dove sarà possibile vedere o rivedere dei bei film d’autore gratuitamente al calar della notte (approfittatene per pic-niccare prima di ogni film e non dimenticate di portarvi una coperta, a volte la sera fa freddino nel parco!).

Infine, una miriade di attività acquatiche e legate alla spiaggia sono organizzate, per quanto riguarda il tratto del canale all’interno di Parigi, dal 21 luglio al 21 agosto e costituiscono l’ormai famoso evento del Paris Plage: giochi d’acqua, spiaggia con ombrelloni e sdraio, bar con tavolini e gelati…insomma, tutto quel che si può fare per portare un po’ di vacanze al mare a chi non può permettersi una vacanza fuori da Parigi, ma anche per chi arriva da turista!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: