Non solo Champs Elysées!

Il mio periodo preferito è arrivato.. Natale a Parigi è magico e non è solo un cliché e se anche lo fosse beh allora per una volta sarebbe vero!

Un po’tutte le città del mondo diventano più belle con le decorazioni natalizie, le vetrine ornate di Babbo Natale, alberi di Natale… ma Parigi ha sempre qualcosa in più! Ufficialmente le feste sono inziate lo scorso venerdì 21 novembre quando la bellissima Laetitia Casta ha premuto il bottone magico che ha dato il via alle illuminazioni degli Champs Elysées che si sa.. è la via più bella del mondo!

LEGGI ANCHE: DOVE BERE LA MIGLIORE BIRRA A PARIGI

Sul blog vi ho mostrato uno scorcio dell’ avenue tutta illuminata ma si sa il Natale è soprattutto sinonimo di mercatini e proprio sulla via più famosa di Parigi che da qualche giorno si possono trovare bancarelle di ogni tipo.

A dire il vero sono maggiormente bancarelle che vendono delizie culinarie o stand che vendono panini, i dolci più buoni della pâtisserie francese e soprattutto  vin chaud che sembra l’unico rimedio contro il freddo gelo del periodo natalizio; ma per regali di Natale particolari troverete anche tanti stand con cose fatte a mano, palle di Natale particolari davvero l’imbarazzo della scelta e comunque vale sempre la ena fare una passeggiata e immergersi nell’atmosfera con la musica natalizia che viene trasmessa dagli altoparlanti lungo tutto l’avenue degli Champs Elysées.

Parigi però non è fatta solo di Champs Elysées per questo i mercaini quest’anno sono più numerosi, in modo da visitare e godersi anche vie e quindi quartieri diversi, prendete carta e penna e godetevi il Natale a Parigi.. e poi in un giorno potete fare anche più di un mercatino.. perché non visitarli tutti?!!

  • Marché de Noël place de la République

Siamo nel 3°arrondissement e soprattutto nella “nuova” piazza che risplende ancora di più con le luci natalizie. Gastronomia, artigianato, qui il regalino è d’obbligo! E poi lo stand di Babbo Natale e giostre e giochi gonfiabili per far giocare i bimbi. Dal 7 al 15 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 19, il sabato fino a mezzanotte. Metro linea 5- 11 République.

  • Marché de Noël du Mail Branly

Qui siamo nel 7° arrondissement e scoprirete un connubio perfetto: Natale e la Tour Eiffel, siamo infatti ai piedi della Dame de Fer con tantissimi chalets dove scovare pensierini per Natale ma soprattutto fermarsi e godersi il “panorama” mangiando le specialità: tartiflette, pains d’épices, le castagne e immancabile anche qui vin chaud! Dal 14 dicembre al 6 gennaio, tutti i giorni fino alle 19. Metro linea 6 fermata Bir-Hakeim

Marché de Noël du Montparnasse

Qui si può scoprire la bellezza del 15° arrondissement, siamo ai piedi di un’altra torre altrettanto bella: l’altissima Tour de Montparnasse. Nel mercatino si può andare alla scoperta di tanti prodotti regionali (uno più buono dell’altro!)  anche qui impossibile ripartire senza aver comprato qualcosa. Dal 4 dicembre al 2 gennaio tutti i giorni fino alle 19. Metro linea 12 fermata Montparnasse-Bienvenue.

  • Marché de Noël Lévis

Nel 17° arrondissement, questo mercatino è dedicato soprattutto alla gastronomia e alla’artigianato, fantastici per esempio trovare i giocattoli di legno come ormai non se ne trovano più! Dal 18 dicembre al 22 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 19, il sabato fino a mezzanotte. Place de Lévis, metro linea 2 fermata Villiers.

  • L’Arche de Noël à la Défense

Nel pieno del quartiere degli affari di Parigi che si trasforma in questo periodo in un bellissimo mercatino di Natale a cielo aperto proprio sotto il famoso Arco della Défense. Simile a quello degli Champs Elysées con numerosi stand da scoprire man mano che si passeggia e se avete freddo un grande centro commerciale dove continuare le spese di Natale. Dal 27 novembre al 28 dicembre dalle 11 alle 20 e il sabato fino alle 21, metro linea 1 fermata Esplanade de la Défense.

Questi sono quelli più grandi e importanti ma ogni angolo di Parigi avrà il suo mercatino vi segnalo anche quelli che si terranno in altre zone: Marché de Noël de la Maison de l’Aquitaine nel 1° arrondissement, si terrà tra rue Pyramides e Argenteuil dal 9 al 12 dicembre raggiungibile con la linea 14 fermata Pyramides oppure nel 5° arrondissement si terrà le Marché de Noël St Michel nella bellissima Square Viviani al 13 al 21 dicembre raggiungibile con la metro linea 4 fermata Saint-Michel.

Seguitemi sul blog e la pagina facebook per restare aggiornati sugli eventi natalizi parigini, diventa fan di Vivere Parigi su Facebook clicca qui

Foto di: dalbera marie, photigule

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: