Il museo Pierre Cardin a Parigi

La moda si sa è parte fondamentale di questa città, la moda parigina fa sognare da sempre così come la parisienne simbolo di una donna glamour e raffinata.

 

Tra i tanti stilisti che hanno contribuito a vestire e rendere ancora più chic le parigine e le donne in generale, c’è Pierre Cardin che quest’anno festeggia ben 70 anni di carriera. Non molti sanno che il couturier francese è nato in Italia, precisamente in provincia di Treviso e diciamolo questo ci rende tanto orgogliosi!

Ci rende orgogliosi perché Pierre Cardin non è uno stilista a caso, ma, sebbene vivente, un’icona dell’haute couture che però ha sempre contestato; rompendo gli schemi ha dato il via al pret-à-porter quindi una moda meno d’élite e aperta a tutti. Numerosi i premi, riconoscimenti che ha collezionato, non solo grazie alla moda femminile ma per le sue collezioni maschili e moda bambino, ed è nella famosa rue du Faubourg Saint-Honoré che inaugura i suoi primi negozi.

LEGGI ANCHE: L’EXPO JEFF KOONS A PARIGI

Dunque ben 70 anni di carriera in cui ha raccolto consensi anche nel mondo del design, mitici i suoi mobili e la sua visione futurista della moda e forse della vita. Per rendere omaggio all’ex sarto di Christian Dior, ha aperto da qualche giorno, in pieno Marais, le musée Pierre Cardin ovvero 2000 m2 in cui si possono ammirare i suoi modelli più famosi, tre piani in cui sono esposte le sua creazioni, dai vestiti ai mobili fino agli accessori, da restare davvero a bocca aperta!

Tutto è ordinato in ordine cronologico e credetemi quando leggerete i cartellini con le date rimarrete molto stupiti, Pierre Cardin è stato davvero un anticipatore di tendenze e questo museo è da non perdere, ancor più se siete appassionati di moda e design.

Il museo Pierre Cardin è stato ribattezzato Passato-presente-futuro e raccoglie davvero il meglio del suo lavoro con più di 200 modelli visibili nel Museo che si trova proprio nel cuore di Parigi, dopo essersi trasferito dalla banlieue parisienne, precisamente al n°5 di rue St Merri, raggiungibile con la metro linea 1 fermata Hotel de Ville.

Ecco le foto più belle che vi faranno sicuramente venir voglia di visitare questo “nuovo” museo parigino!

 

 

Aspetto i vostri commenti sia qui sotto al post che sulla fan page di Vivere Parigi a cui potete iscrivervi cliccando “mi piace

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: