Natale 2018 a Parigi

Natale 2018 a Parigi e subito è magia! Sapete, in effetti, che l’aggettivo che preferisco per questa città è proprio magica e in questi giorni di festa ancora di più.

Qualche anno dopo gli attentati e delle festività passate un po’ in sordina, giustamente, per rispetto delle vittime e del dolore, ecco che quest’anno si festeggia alle grande con tante belle novità.

Le feste natalizie a Parigi

Sia per i turisti che per i parigini il Natale a Parigi ha sempre un’atmosfera unica che vale la pena vivere in tutte le sue sfumature, anche seguendo i classici cliché.

Un must sono le belissime vetrine delle Galeries Lafayette e l’albero di Natale o meglio le sapin, da ammirare all’interno dei grandi magazzini che ogni anno stupiscono sempre più con le decorazioni natalizie.

L’albero s’illumina ogni 30 minuti, un vero e proprio spettacolo, lo stesso che vi aspetta al 5°piano con le Père Noël per una foto ( prezzo 10 euro).

Anche il BHV ha le sua inimitabili vetrine natalizie e il Marais è un quartiere dove è sempre piacevolissimo passeggiare per trovare anche negozietti carini e particolari.

Le novità

Ma oltre le classiche vetrine e festoni in giro per la città e che contraddistinguono i vari quartieri, piccole Tour Eiffel illuminate nel 3°arrondissement o una scritta gigante a Montorgueil, ci sono le novità 2018 che sono semplicemente fantastiche.

Karl Lagerfeld ha inaugurato qualche giorno fa le famose illuminazioni degli Champs Elysées ma la novità più sorprendente è proprio questa: il famoso Marché de Noël si è “trasferito” nell’incantevole cornice dei Jardin des Tuileries fino al 6 gennaio. Sinceramente lo preferisco di gran lunga all’Avenue più bella del mondo!

L’altra bella novità è il mercatino natalizio all’Hotel de Ville che sarà inaugurato il 14 dicembre sempre fino al 6 gennaio, una belle new entry in un quartiere che non aveva ancora un vero e proprio Marché de Noël.

Gli altri saranno sparsi in tutta la città: da non perdere quello sotto la Canopée a Les Halles o quello principalmente gastronomico sotto la Tour di Montparnasse dove gustare una buonissima crêpe!

Pattinare a Paris

Che Natale sarebbe senza piste di pattinaggio? Ecco le patinoires più famose dove poter pattinare e divertirsi con amici e famiglia.

Le Grand Palais des Glaces ritorna dal 16 dicembre al 9 gennaio, uno scenario da favola che non mi perderei così come quella alle Tuileries e Montparnasse che inizierà a febbraio.

E ancora…

Ma non è tutto perché ci sono tantissime altre opzioni per un Natale da favola! E se parliao di favole non posso non citare Disneyland che in questo periodo delle feste è particolarmente magique e poi i bambini saranno felicissimi tra i protagonisti vestiti a festa!

Se vogliamo parlare d’atmosfera da favola bisogna citare anche le Château de Vaux-le-Vicomte che con le sue illuminazioni sembra uscito da un libro delle favole, fino al 6 gennaio.

E Natale a Paris rima anche con le golosità come i classici macarons ma soprattutto le Bûches de Noël il tipipo dolce delle feste natalizie in Francia, una vera bontà che ogni anno potete trovare nelle migliori pasticcerie della città: Ladurée, la Maison Lenôtre, Christophe Michalak, oppure il mio preferito, Pierre Hermé.

Seguitemi su FACEBOOK per rimanere sempre aggiornati e su INSTAGRAM per condividere con me le foto del vostro Natale a Parigi!

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: