Una notte al museo

Non tutti sanno che per visitare un museo a Parigi non c’è bisogno di fare delle levatacce se siete qui in vacanza o magari fare la file kilometrica della domenica per chi lavora e vive qui e relega tutto al giorno di riposo!

Invece c’è una Paris by night che permette di visitare i maggiori musei e luoghi culturali della capitale francese in versione notturna, l’ideale quindi per rilassarsi dopo una giornata di studio o lavoro e per i turisti di evitare lo stress delle lunghe code che si formano al mattino e poi, diciamoci la verità, visitare un museo di sera è tutta un’altra cosa che vi consiglio di provare.

LEGGI ANCHE: COSA FARE A SETTEMBRE A PARIGI

Ecco giorno per giorno i musei che offrono la possibilità di fare un escapade culturale di sera:

  • Lunedì

Musée Jacquemart-André : Un bellissimo hôtel particulier che conserva delle collezioni uniche ma ve lo consiglio soprattutto per le bellissime salles italiennes che si dividono tra quella fiorentina e quella veneziana. L’orario in notturno si estende fino alle 20:30, il museo si trova al 158 bd Haussmann, metro linea 9 fermata Miromesnil.

Musée du Luxembourg: E’stato il primo museo aperto al pubblico nel 1750 e si trova a due passi dal Senato e dal Jardin du Luxembourg quindi dopo una bella sosta al parco potete visitarlo perché il suo orario si estende fino alle 22. Il museo si trova al 19 rue de Vaugirard, RER B fermata Luxembourg.

  • Martedì

Jeu de Paume: Il centro d’arte per eccellenze perché qui confluiscono varie arti dalla fotografia al cinema alle installazioni artistiche fino alla net art insomma un punto di riferimento per expo sempre interessanti ma non solo anche seminari o attività educative e il martedì l’orario si estende fino alle 21. Il museo si trova al n° 1 Place de la Concorde, metro linea 1 fermata Concorde.

Fondation Cartier pour l’Art Contemporain : Un luogo davvero magico dove s’incontrano artisti straordinari ma lo scopo di questo museo è diffondere la bellezza dell’arte contemporanea e il martedì si può visitare fino alle 22! Si trova al 261 boulevard Raspail, metro linea 4 o 6 fermata Raspail.

  • Mercoledì

Musée du Louvre: Il grande giorno per il museo più visitato al mondo che non ha bisogno di presentazioni magari però vi ricordo che è composto da ben 8 sale: Antiquités orientales, Antiquités égyptiennes, Antiquités grecques, étrusques et romaines, Arts de l’Islam, Sculptures, Objets d’art, Peintures, Arts graphiques e ospita ben 35 000 opera ripartite su 60 600 m2 di sale e per fortuna il mercoledì avete tempo fino alle 21.45! Al 34 Quai du Louvre, metro linea 1 fermata Palais Royal – Musée du Louvre.


  • Giovedì

Musée des Arts et Métiers: Creato nel 1794 dall’abbé Grégoire, questo museo espone più di 3000 invenzioni che sono ripartite in 7 sezioni: gli strumenti scientifici, i materiali, la costruzione, la comunicazione, la meccanica e i trasporti e naturalmente il modello originale del pendolo di Foucault che potete visitare fino alle 21:30. Il museo si trova al 60 rue Réaumur, metro linea 3 o 11 fermata Arts et Métiers.

Musée national d’art moderne du centre Georges Pompidou: Un altro must da non perdere qui ci sono sempre le piùbelle expo dai padri fondatori dell’arte moderna fino a quelli più contemporanei. Il giovedì potete visitarlo fino alle 23. Il museo si trova nella Rue Beaubourg, metro linee 1-4-7-11-14 fermata Châtelet

Musée d’Orsay: Nel cuore di Parigi e di fronte i bellissimi giardini delle Tuileries, il museo è stato fondato sulla vecchia Gare d’Orsay perciò già rappresenta in sé un’opera d’arte! Il giovedì vi aspetta fino alle 21, si trova al n° 1 rue de Bellechasse, metro linea 12 fermata Assemblée Nationale


Musée du Quai Branly: Il museo riunisce tutte le collezioni etnologiche del vecchio Musée de l’Homme ed è ripartito in grandi zone continentali : l’Afrique, l’Asie, l’Océanie e les Amériques e il giovedì è aperto fino alle 21. Al 37 Quai Branly ,  RER C fermata Pont de l’Alma.

Anche il Musée de la Cité de l’Architecture et du Patrimoine dedicato agli edifici emblematici della storia dell’architettura francese dal 1850 e che si trova al n° 1 Place du Trocadéro ( metro omonima linea 6 o 9) è aperto fino alle 21 così come il Musée des Arts Décoratifs al 107 rue de Rivoli ( metro linea 1 fermata Palais Royal – Musée du Louvre) e il Palais Galliera, musée de la Mode de la Ville de Paris ugualmente vi accoglie fino alle 21 e si trova al 10, Avenue Pierre-1er-de-Serbie, metro linea 9 fermata Iéna.

La Cinémathèque Française : Il tempio della storia del cinema il giovedì vi accoglie fino alle 22, si trova al 51 Rue de Bercy, metro linea 14 fermata Bercy; fino alle 22 anche il Musée d’Art moderne che spazia dall’arte moderna a quella contemporanea insomma ce n’è per tutti! Si trova all’11, av. du Président Wilson, metro linea 9 fermata Alma – Marceau.

Fino alle 20 invece vi aspettano due altri musei piacevoli da visitare: il Petit-Palais Musée des Beaux-Arts de la Ville de Paris e la Maison de la Culture du Japon à Paris.

  • Venerdì

Il Musée Maillol dove potete ammirare l’arte moderna del xx secolo e il Musée du Luxembourg vi accolgono fino alle 22 , mentre il bellissimo Institut du Monde Arabe con più di 560 opere appartenute al mondo arabo vi aspetta fino alle 21.30 ed è raggiungibile con la metro linea 7 fermata Sully – Morland.

Il Sabato e la Domenica altri due grandi musei come la Maison Européenne de la Photographie , raggiungibile con la metro linea 1 fermata Saint Paul, e il Grand Palais fino alle 20 e la domenica per i “nottambuli” il Palais de Tokyo è aperto fino a mezzanotte!



Vi aspetto sulla fan page di Vivere Parigi a cui potete iscrivervi cliccando “mi piace”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: