Paris Plages 2014

Anche quest’anno Paris Plages, per la dodicesima volta, resta l’evento con la e maiuscola, l’evento estivo per eccellenza , quello che segna l’inizio dell’été parigina e sicuramente ne decreta anche la fine!

Per i turisti è davvero singolare vedere la sabbia a Parigi mentre per i parigini e chi parisien lo è diventato ormai sembra quasi normale andare in spiaggia a Paris e devo dire che risulta sempre un evento che va oltre le attese e quindi organizzato benissimo; certo essendo una cosa molto particolare c’è da aspettarsi folla e bisogna armarsi un po’di pazienza per avere un bel posticino, ma poi ne vale la pena!

LEGGI ANCHE: LE TERRAZZE ESTIVE DOVE PRENDERE IL SOLE A PARIGI

L’estate nella capitale francese quindi non è estate senza passare da Paris Plages l’urban beach più famosa al mondo ovvero 5000 tonnellate di sabbia e eventi, concerti, il tutto gratuitamente, che si svolgono in 3 luoghi speciali: la voie Georges Pompidou, il Bassin de la Villette e il Parvis de l’Hotel de Ville a partire da sabato 19 luglio fino al 17 agosto.


Ecco il programma diviso per zone:

  • Voie Georges Pompidou

–         Boulodrome ovvero 6 terreni di gioco per giocare alla pétanque ovvero le bocce mentre 8 terreni saranno presenti sur le Bassin de la Villette

–         Corso di Tai Chi per imparare quest’arte mariale assolutamente non violenta e che aiuterà anzi a distendervi tutte le mattine dalle 10 alle 12

–         Programma per i bambini le Bal des enfants per farli ballare e divertire, gli ateliers per imparare a fare castelli di sabbia da favola, una spiaggetta dedicata ai bimbi dai 3 ai 7 anni e naturalmente 7 postazioni dove potete avere accesso al Petit Velib l’ultima novità della Mairie de Paris

–         Il bellissimo Baby Foot ovvero giocare a biliardino e tornare bimbi dalle 13 alle 20

–         Il Louvre si “sposta” e avrete accesso a cataloghi, guide e tanto altro del celebre museo con la presentazione di una carta d’identità e un gioco (ogni pomeriggio) del mercoledì e venerdì per vincere tanti premi. Dalle 10 alle 18.30 tutti i giorni.

–         Se avete voglia di leggere c’è la bellissima iniziativa della Bibliothèque éphémère Flammarion dove poter prendere il libro che desiderate in cambio della carta d’identità.

  • Bassin de la Villette

–         La tyrolienne per i più audaci: attraversare appesi ad un filo da un canale all’altro! Naturalmente il personale vi accompagna ed è qualificato ma questo è davvero il gioco acquatico dell’estate parigina!

–         L’associazione Tous à table propone un ristorante effimero solidale a cui le persone meno fortunate pagheranno pochissimo, aperto a tutti è un’occasione per gustare piatti della cucina francese rivisitati.

–         Base Nautica qui al Bassin potrete fare tutte le attività acquatiche: dal kayak, alla canoa alla vela, per gli sportivi!

–         Per i bimbi ci sarà un bar dedicato a loro il Cafézoide, fino ai 16 anni, dove potranno disegnare, ascoltare musica e naturalmente mangiare un dolcetto. I balli e poi il carosello delle giostre per farli divertire.

–         Tutti i giorni dalle 17 alle 20 insegnanti di ballo vi inizieranno alle danze più diverse: dal tango (il lunedì) alla salsa (il mercoledì) o al rock and roll (la domenica) buttatevi in pista!

  • Parvis de l’Hôtel de Ville

–         Basket Fauteil una bellissima iniziativa per guardare l’handicap da un altro punto di vista quello degli sportivi che non si arrendono! Ma tutti possono partecipare ai tornei e giocare assieme

–         Nell’attesa di andare a Eurodisney, il 16 agosto sarà proiettato il film d’animazione Ratatouille , davvero imperdibile sullo schermo gigante.

–         Un’estate sportiva con il Rugby e il Beach Volley:per imparare le basi del gioco con la palla ovale l’appuntamento è tutti i giorni dalle 13 alle 20, le dimostrazioni dalle 10 alle 12; per il beach volley ci saranno 900m2 disposti in quattro terreni di gioco dove sfidarsi sia per principianti che esperti!

Per ritrovare l’insieme delle attività cliccate qui per dare uno sguardo alla mappa dell’evento più cool del’estate parigina:



Per conoscere gli altri eventi vi aspetto sulla fan page di Vivere Parigi a cui potete iscrivervi cliccando “mi piace”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: