Restaurata la bellissima opera di Keith Haring a Parigi

È senza dubbio il writer più famoso al mondo: Keith Haring, torna alla ribalta in questi giorni con la notizia del restauro del suo celebre murales, realizzato ben 30 anni sulla scala d’emergenza dell’ospedale Necker di Parigi.

Un post condiviso da Emmanuel Petrakis (@petrakis.emmanuel) in data:

L’ospedale, che si trova nel XV arrondissement, ospita purtroppo molti bambini ammalati e l’opera di Haring è stata dedicata proprio a loro, per portare magari un po’di colore nella loro vita e rendere, per quanto possibile, migliore la loro degenza.

Un post condiviso da Anna Finessi (@anna.finessi) in data:

 

Il murales intitolato Tower fu realizzato sulla scala d’emergenza dell’ospedale parigino nel 1987 e si può subito riconoscere l’impronta inconfondibile dell’artista. La Tower rappresenta una donna incinta rallegrata dalla presenza da adulti, riconoscibili nelle grandi linee nere e i colori forti, dal verde al giallo, e naturalmente dalla presenza dei bambini che sono il vero fulcro dell’opera.

Un post condiviso da Antoine, 40 ans, Paris (@antblino) in data:

La Torre è alta ben 27 metri e larga 13 tanto che Haring per completare l’opera si avvalse dell’aiuto di una gru e non solo,anche del suo compagno Juan Rivera; il risultato è quella che potremmo definire la “Torre della speranza” infatti l’artista era impegnatissimo nel sociale e soprattutto nella lotta all’AIDS, la malattia che l’ha portato via a soli 31 anni.

Un post condiviso da U.S. Embassy France (@usembassyfrance) in data:

Vedere oggi quest’opera restaurata è davvero un bel segno di speranza visto che la Tower stava per essere abbattuta 6 anni fa anche a causa dell’usura del tempo. Ma grazie ad una raccolta fondi promossa dal gallerista Jérôme de Noirmont con il sostegno della Fondazione Keith Haring, la Torre è stata restaurata da William Shank e Antonio Rava che così hanno riportato il sorriso ai bambini e a tutte le persone che si recano al Necker-enfants-malades, in più, per esaltare ancora di più l’opera, saranno piantati ben 237 alberi di specie diverse!

All’epoca l’artista aveva dichiarato di aver concepito questo murales per “far divertire i bambini” allora speriamo che questo restauro possa portare ancora tanti sorrisi !

Un post condiviso da Vanessa Bourdais (@vamalou75) in data:

 

Se in questi giorni siete a Parigi e volete condividere le vostre foto della Tower, vi aspetto sulla Fanpage Vivere Parigi o su Instagram dove potete taggarmi!

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: