Dans le noir? : Un ristorante al buio

Oggi non voglio parlarvi di un ristorante dalla cucina insolita ma del “modo particolare” di gustarla! Con il tempo avrete capito che di Parigi mi affascina anche l’idea di poter trovare dei posti fuori dal comune che, magari, non sono sempre sulle guide turistiche.

Ecco che voglio condividere con voi quest’esperienza molto divertente!

Appuntamento al buio

Tutto è nato da un film francese in cui i protagonisti parlano di cose insolite da fare a Parigi, è così che ho scoperto l’esistenza del ristorante Dans le noir? un’esperienza davvero unica, perché? Perché il concept di questo ristorante è pranzare o cenare al buio per ritrovare il senso del gusto e dell’olfatto che molte volte (verissimo!) viene influenzato dal senso della vista. Lo scopo è vivere una serata diversa e ritrovare il vero sapore dei piatti. Alcuni camerieri sono non vedenti, questo per rafforzare l’esperienza e guidarvi in quello che diventa un vero e proprio percorso pedagogico e naturalmente gastronomico. Tutto è una sorpresa a partire dal menu: Thi Muller et Jeremy Niquet hanno pensato infatti di creare il Menu Surprise….Anche in questo caso il mistero s’infittisce!

Il concept

Ma da dove nasce quest’idea di ristorante al buio? Nasce dall’idea di associazioni per non  vedenti che nella metà del XIX° secolo promuovevano delle cene al buio per sensibilizzare le famiglie con persone affette da questo handicap, ma rimasero solo degli esperimenti senza risvolti per questo motivo gli ideatori francesi hanno voluto porre il punto interrogativo nell’insegna del ristorante. Parigi è stata la pioniera di questo concept restaurant nel 2004, oggi questo tipo di ristorante esiste anche a Londra, Barcellona a cui si sono aggiunti man mano anche Auckland, Melbourne, Madrid, Casablanca, Nantes, Nizza e San Pietroburgo

Cosa vi aspetta….

Vi chiederete come si svolge la serata al ristorante: all’entrata sarete accolti dal personale che vi offrirà un cocktail e vi spiegherà un po’come si svolge la serata, dovrete firmare una liberatoria e la gentile hostess vi farà scegliere il menu che preferite. Devo ammettere che  tutto all’inizia lascia un po’ perplessi ma è davvero una serata da provare sia in coppia che con amici, anzi ancora meglio ci si diverte di più! Ma ci sono delle regole da seguire: orologi, telefonini e tutto quello che può far luce viene riposto prima di entrare nella sala in armadietti appositi, viene consigliato di andare alle toilettes prima del pranzo o della cena per rimanere “concentrati” nell’esperienza al buio e soprattutto non muoversi nella sala senza l’aiuto di una guida! Anche per il vino vi è un esperto che consiglierà in base al menu scelto il vino da abbinare, soprattutto nel caso di menu sorpresa (viene comunque chiesto se avete delle allergie o intolleranze particolari), sarete davvero “all’oscuro” di tutto! Alla fine della serata potete recuperare i vostri oggetti personali ed è consigliato d aprire gli occhi lentamente per evitare l’effetto shock.

Definirei quest’esperienza davvero intrigante e da provare almeno una volta nella vita, pensate ad un letterale appuntamento al buio, conoscersi, parlare anora prima di vedersi. Ottimo anche per un particolare dating!

Il ristorante si trova in un’ottima zona, al 51 di rue Quincampoix nel 4° arrondissement a due passi dal Centro Pompidou, ed è raggiungibile con la metro fermata Rambuteau (la più vicina).

Se volete maggiori info o per prenotare on line cliccate qui  http://www.danslenoir.com/.

Allora vi tenta questa misteriosa esperienza?

Lacsciate un commeto qui sotto o seguitemi sulla FAN PAGE per rimanere sempre aggiornati e per tafggarmi vi aspetto su INSTAGRAM

 

 

Una risposta a “Dans le noir? : Un ristorante al buio”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: