Il Batobus a Parigi

Come ben sapete qui a Parigi non è possibile definire e soprattutto gioire dell’arrivo della bella stagione.. semplicemente perché avrete imparato anche voi che il tempo è sempre incerto ed è possibile vestirsi e avere bisogno di un pigiamone di lana anche in piena estate (esperienza dal mio primo anno di studentessa in territorio parigino!)
In questi giorni la primavera sembra stia arrivando (ok oggi pioggia ma non facciamoci caso!) e cosa c’è di più bello di scoprire o riscoprire Parigi in battello?

Il Batobus

Non vi sto parlando dei “soliti” Bateaux Mouches, esperienza sicuramente da fare una volta nella vita, ma del Batobus un incrocio tra una barca e un bus appunto!

Di che si tratta?

E’un servizio di navette che fanno il tour della Senna e che staziona in ben 9 importanti centri d’interesse e quindi nelle vicinanze dei maggiori monumenti di Parigi.

Tour Eiffel : La stazione per ammirare la celebre “Dame de fer”, il museo più vicino è la Cité de l’Architecture a soli 15 min.
Saint-Germain-des-Prés : La stazione che vi porterà nel cuore del quartiere degli artisti e degli intellettuali, il museo più vicino è il Musée National du Moyen-Âge.
Jardin des Plantes/ Cité de la Mode et du Design: La stazione per immergervi nella natura e cultura francese, da qui potrete raggiungere facilmente il bellissimo Pont d’Austerlitz e la Cité de la Mode et du Design..
Musée d’Orsay: La stazione che vi porterà direttamente nel mondo degli impressionisti , a soli 2 min dal famoso museo.
Notre-Dame: La stazione che vi farà osservare da un’altra angolazione la chiesa di Notre-Dame, avrete accesso alle Torri e ad una piacevole passeggiata nel quartiere Latino.
Louvre: La stazione che si trova tra le Pont Royal e le pont du Carrousel , la Gioconda è lontana solo 5 min dalla fermata!
Hotel de Ville: La stazione che vi farà scoprire il bellissimo quartiere del Marais, il museo più vicino, a soli 10 minuti dalla fermata, è il Centre Pompidou.
Champs-Elysées : La stazione che vi trasporterà nella Parigi del Grand Palais, Petit Palais ma soprattutto la via dello shopping di lusso: Avenue Montaigne, a 20 minuti di cammino troverete lo splendido Arc de Triomphe.

• Les Invalides: Si dice che la vista da qui sia una delle più belle della capitale ed è proprio così senza dimenticare la bellezza del Pont Alexandre III!

 Dove acquistare i ticket?

I ticket possono essere acquistati ad ogni stazione oppure in tantissimi altri punti vendita come gli aeroporti di Orly e Charles de Gaulle, le principali stazioni ferroviarie parigine: Gare de Lyon, Gare du Nord e la Gare de L’Est e naturalmente all’Ufficio del Turismo.

Gli orari e le tariffe

Fino al 18 aprile il servizio funziona dalle 10 alle 19  con una frequenza di 30 minuti, mentre dal 19 aprile al 1° settembre dalle 10 alle 21:30 con una frequenza di 25 minuti.

La flotta è composta da 6 trimarani e a bordo ci sono delle hostess/ steward che vi informerà sui principali centri di interesse, ma non sono delle visite guidate e sinceramente è molto meglio “contemplare” la bellezza di Parigi senza dover per forza ascoltare la guida multilingue!
Il bello di questo servizio è che funziona proprio come un autobus, infatti a seconda della tariffa che scegliete e quindi del pass acquistato, questo vi permetterà di salire e scendere dal battello dove volete, quando volete per un giorno solo o più.

Qui per esempio potete fare un giro virtuale sul Batobus per rendervi conto!

Le tariffe sono abbastanza convenienti se si pensa che il Batobus tocca i quartieri più belli ed interessanti da visitare: il pass per un giorno costa 17 euro per gli adulti e 8 euro per i minori di 16 anni, per due giorni 19 euro per gli adulti e 10 euro sempre per i minori di 16 anni.

Insomma avete un’ampia scelta a seconda dei giorni di vacanza o per chi abita qui è l’ideale per spostamenti più veloci e diversi dal solito!

Per tutte le informazioni e per consultare tutte le tariffe cliccate sul sito ufficiale

E se dovesse piovere o fare freddo? Tranquilli i Batobus sono dotati di riscaldamento!

Seguitemi sulla FAN PAGE per rimanere sempre aggiornati e su INSTAGRAM per godervi le belle foto della mia vita parigina!

Una risposta a “Il Batobus a Parigi”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: