St. Valentin – Cominciamo a parlarne…

Approfitto del mio post odierno per rispondere a Ilaria, che mi chiede qualche consiglio per il suo San Valentino a Parigi:

 Ciao, ho avuto modo di leggere il tuo blog su zingarate e devo dire che mi è piaciuto davvero tanto!
Il prossimo San Valentino sarò a Parigi e vorrei chiederti qualche suggerimento: cosa mi coniglieresti per la sera del 14? C’è qualche ristorante carino ma economico? Inoltre sai se c’è qualche sfilata di carnevale? Io riparto il 18 febbraio. Ah un’altra cosa: ho letto il tuo articolo sui Macarons (di cui non ero a conoscenza)
ma non hai svelato il tuo preferito :P. Quale mi consigli?
Grazie mille e complimenti per il blog,
Ilaria

Cara Ilaria,
Innanzitutto ti ringrazio per i complimenti, che mi permetto  di condividere con i miei predecessori, dai quali ho ereditato il blog all’inizio di quest’anno.

Non sono io quindi l’autrice dell’elogio dei macarons. Il che però non vuol dire che io non ne sia (come tutti i parigini, veri o d’adozione) una grande appassionata. Adoro il pistacchio e il misto lampone e cioccolato, ma ti consiglio di mettere sempre nella tua selezione la specialità della maison. Al tè verde, ai marroni, alla violetta… Ogni pasticciere inventa il suo, spesso uno nuovo per ogni stagione, e il bello è proprio lasciarsi sorprendere ogni volta !

Veniamo a San Valentino. Purtroppo le parole “ristorante” e “economico” a Parigi non vanno molto d’accordo. Più economiche (e non sempre) sono le brasserie, dove si mangia velocemente e a tutte le ore. Per un momento più informale, anche a pranzo, eventualmente, fermatevi al Café du Pont Neuf (14, quai du Louvre, davanti la stazione della metro Pont Neuf, linea 7). Grandi insalate o quiche e crostini caldi accompagnati da un contorno a circa dieci euro.

Per la sera di San Valentino avrei invece un’altra idea… Le Gai Moulin (10, rue St. Merri, M. Hotel de Ville, linea 1). Un piccolo ristorante dall’atmosfera intima ma gioviale, nel cuore del Marais e con un menù serale a 22,90€ bevande escluse.
http://www.le-gai-moulin.com/photos.htm (guarda anche video in basso!)
Ti consiglio di prenotare e di chiedere un tavolo un po’ riservato, magari uno di quelli all’angolo.

Per il Carnevale so che ci sarà una sfilata domenica 19 febbraio, con partenza alle 14h30 dal 20esimo arrondissement (M. Gambetta) e arrivo verso le 19h30 a Hôtel de Ville (http://www.carnaval-paris.org ). Prometto di tenerti informata se so di altri eventi che avranno luogo prima del tuo rientro in Italia!

Allora buon viaggio e buone scoperte parigine!
Ludovica

Ludovica Maggi

Una risposta a “St. Valentin – Cominciamo a parlarne…”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: