Suonami. Sono tuo.

Pianisti d’Italia in visita a Parigi preparate le dita!

Dal 22 giugno all’8 luglio nelle strade della città compariranno 40 pianoforti, a disposizione di chiunque abbia voglia di metterci le mani su, che sia per stupire i passanti con una rapsodia di Liszt o per suonare Per Elisa con un solo dito. L’esperienza è aperta a tutti. Del resto il messaggio che comparirà sui pianoforti è chiaro: “Play Me I’m Yours”.

L’idea non è tutta parigina né nuovissimissima. Venne in mente nel 2008 all’artista britannico Luke Jerram, che un giorno decise di riempire il mondo di pianoforti. In quattro anni abitanti e turisti di 22 città del mondo hanno avuto il privilegio di sedersi a fare una strimpellatina all’aria aperta. Londra è ormai un’ habituée, Parigi esordisce quest’anno. Non è l’ultima della lista e speriamo che ripeta!

Prima di essere disseminati nelle strade e nei parchi di Parigi, nei quartieri più turistici così come in quelli più popolari, i 40 pianoforti destinati alla Ville Lumière passeranno prima al trucco: dal 13 al 16 giugno gli artisti emergenti del Forum Les Halles lasceranno libero sfogo alla propria creatività per decorare gli strumenti nella maniera più variegata possibile.

Poi, la sera del 21 giugno, in occasione della Fête de la Musique, avrà luogo la grande inaugurazione: mega-concerto inedito di 40 pianoforti ai giardini del Palais Royal.

Avete messo gli spartiti in valigia? Vi aspettiamo a Parigi per la notte bianca della musica e poi per più di due settimane di caccia al tesoro musicale!

Ludovica Maggi

P.S. Per chi si sta chiedendo che fine faranno tutti questi pianoforti alla fine della manifestazione: rimarranno a disposizione delle associazioni, dei quartieri, delle scuole etc. ancora per un anno! Una bella iniziativa no?

2 Risposte a “Suonami. Sono tuo.”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: