Trovare lavoro

Contesto e mercato del lavoro

Trovare un lavoro in Francia chiede molta perseveranza. Il tasso di disoccupazione è alto, ma esistono opportunità di lavoro in settori quali la contabilità, la gestione, il segretariato bilingue, il terziario alblerghiero ma anche edilizia, informatica o l’insegnamento delle lingue. Opportunità esistono anche nel contesto di lavori agricoli stagionali come la raccolta della frutta in estate o durante la vendemmia.

Per iniziare al meglio la vostra ricerca di lavoro numerosi mezzi sono messi a disposizione: utilizzare internet, informarvi tramite meccanismi europei per l’impiego, prendere dei contatti con il Pôle Emploi (l’agenzia nazionale francese per l’occupazione), consultare le offerre di lavoro nella stampa gratuita o tradizionale, informarvi nelle agenzie di interim.

Gli organismi europei per la ricerca dell’impiego

I cittadini dello Spazio Economico Europeo, italiani inclusi, possono trovare informazioni circa il lavoro in Francia tramite le agenzie per l’impiego nazionali o attraverso le relative sezioni degli organismi europei per l’impiego. È inoltre possibile visualizzare le offerte sul sito EURES (portale europeo sulla mobilità del lavoro) o sul sito della EEI (spazio internazionale per l’impiego) per esempio, oppure consultare la Camera di Commercio. Molti altri siti web, come Monster e Stepstone sono a disposizione per visualizzare gli annunci.

Per avere una prima esperienza professionale in Europa, il progetto Leonardo offre missioni e stage nel continente sulla base di un piano di carriera definito.

Dove cercare una volta trasferitisi?

Internet è un ottimo modo per trovare un lavoro in Francia. Ci sono molti siti dedicati sia ad un uso generale sia specializzati. Oltre alle offerte da poter cosultare, si possono anche trovare suggerimenti per scrivere il curriculum vitae e la cover letter, così come avere delle informazioni sul mercato del lavoro e le retribuzioni in Francia.

Gli organismi governativi

In Francia, l’organo di riferimento per la ricerca di lavoro è il ” Pôle Emploi “, centro per l’impiego. E’ una struttura di governo che collega le persone in cerca di lavoro e datori di lavoro. Esso fornisce suggerimenti per la ricerca, offre bilanci di competenze e fornisce tutti gli strumenti necessari per trovare in modo efficiente un lavoro.

Pôle Emploi ha filiali nella maggior parte delle città francesi ed opportunità di lavoro spesso sono appese in vetrina.

La stampa

Molti quotidiani gratuiti metropolitani, o la stampa ordinaria, mettono a disposizione le loro pagine. A volte con inserti dedicati.

L’interim

In Francia, più di 500.000 persone lavorano ogni giorno ad interim. Questo è un modo efficace per trovare velocemente contratti a tempo determinato ed a volte può portare a posti di lavoro permanenti. Il lavoro temporaneo è un buon modo per conoscere il mondo del lavoro francese. Agenzie di lavoro ad interim sono numerose e distribuite su tutto il territorio.

Link utili

Eures – http://ec.europa.eu/eures/home.jsp?lang=it

Stepstone – http://www.stepstone.fr

Programma Leonardo-da-Vinci – http://www.europe-education-formation.frleonardo.php

EEI – http://www.pole-emploi-international.fr

Annuario delle camere di commercio francesi all’estero – http://www.uccife.org/

APEC – http://www.apec.fr

Monster – http://www.monster.fr

Emploi.org – http://www.emploi.org/

Keljob – http://www.keljob.com/

Pôle Emploi – http://www.pole-emploi.fr

Le Figaro emploi – http://www.lefigaro.fremploi/

Le monde – http://www.lemonde.fr

Le parisien – http://www.leparisien.fr

Paru-vendu – http://www.paruvendu.fr

Adecco – http://www.adecco.fr

Manpower – http://www.manpower.fr

Kelly service – http://www.kellyservices.fr

Randstad – http://www.randstad.fr

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: