Un Bon Plan per l’estate

I francesi adorano questa espressione, bon plan. Te la ritrovi ovunque, su ogni guida turistica o giornale di qualsiasi tipo, per indicare di solito un’attività bella e piacevole come, ad esempio, la visita ad una località vicina in treno con una super offerta sui biglietti…o roba del genere.

Un bon plan estivo per chi visita Parigi o ci passa tutta l’estate è legato al cinema.

Cominciando dal Festival Paris Cinéma, fino al cinema en plein air, passando dalla visita gratuita alla Salle des Collections del Forum des Images, il programma è ricco!

Il primo festival si tiene in questi giorni e dura fino al 13 luglio. Si tratta di circa 250 film, di cui una quarantina sono anteprime, che vengono proiettati in quindici cinema della città. 8 di esse fanno parte di una selezione internazionale di film rappresentativi delle tendenze contemporanee del cinema e sono presentati dai rispettivi registi. Vari eventi animano il festival e ogni visione costa 5 euro.

Il secondo evento è una vera chicca: un’occasione per scoprire Parigi e i suoi luoghi all’aperto (tra cui parchi e giardini) di notte. I film in questione, classici più o meno noti e ambientati tutti a Parigi, sono gratuiti e saranno proiettati ad agosto, nel quadro di Cinéma au clair de lune.

Infine, approfittate del mese di luglio per visitare gratuitamente la Sala delle Collezioni del Forum des Images: la sala contiene una vasta collezione di film legati o ambientati a Parigi, da vedere in proiezioni individuali (da piccole postazioni) o su schermo grande. Sono previste anche visite commentate della sala per tutto il mese di luglio.

Una risposta a “Un Bon Plan per l’estate”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: