Un fantasma a Parigi

Non voglio certo allarmarvi e seminare il panico ma pare proprio che il fantasma del Louvre sia tornato e che si aggiri nelle sale del primo piano del celebre museo.

Louvre

Louvre

I giornali hanno dedicato qualche articolo al ritorno del celebre e malvagio spettro ed io ho pensato alla solita storia degli spiriti che si aggirerebbero nel museo più famoso al mondo, quando ho scoperto che un turista italiano ha confessato di aver visto, con tanto di prova fotografica, il fantasma del Louvre. Ok le cose si fanno interessanti ho pensato.

Belgafor dunque si aggirerebbe ancora tra i saloni del Louvre e indovinate dove è stato avvistato? In prossimità del varco Denon che, per chi non ha mai visitato il Louvre, si tratta dell’ala del museo in cui è custodita la nostra (eh si è proprio nostra..) Gioconda. Che sia un fantasma innamorato?

GIOCONDA

Louvre, La Gioconda de Leonardo

Se siete impressionabili, prima di partire per Parigi, vi consiglio di non riguardare i film che raccontano la storia della mummia Belfagor che terrorizza i custodi del museo e fa sparire le opere d’arte oppure potete guardare la serie tv anni ’70 per conoscere meglio la leggenda… fai che poi vi ritrovate faccia a faccia senza riconoscerlo!

Belfagor il fantasma dell'opera

Ancora oggi la leggenda continua e il turista italiano pare abbia immortalato la sagoma del fantasma che sembra quasi essersi messo in posa, un po’come le celebs dimenticate e in cerca di nuova gloria. Una volta mostrata la foto si è creato un certo scompiglio al Louvre: impiegate che urlavano, il responsabile che cercava di calmare le custodi.. Beh se Belfagor cercava la perduta fama ci è riuscito, è quasi simpatico anche se leggenda vuole che, negli ultimi anni, abbia indotto cinque donne al suicidio..

La sala Denon del Louvre

Dal punto di vista scientifico il fenomeno viene chiamato pareidolìa, cioè il fenomeno in base al quale attribuiamo una forma precisa ad una figura ambigua ma sinceramente chi ci crede? Belfagor è sicuramente lì a ridere di noi mentre fotografiamo la Gioconda e ci chiediamo il perché sia in Francia e non in Italia, si lui è lì in quelle sale ammirate da turisti di tutte le nazionalità, magari sarà anche diventato poliglotta a forza di errare in quelle vaste stanze!

La mappa del Louvre

Per chi è in cerca di lavoro sono sicura che a breve cercheranno impavidi ghostbusters pronti a sconfiggere il cattivissimo spettro (e se fosse buono e gentile?!) Nel caso tutti pronti ad inviare il curriculum per dare la caccia al fantasma!

Di certo visitare il museo non sarà più la stessa cosa dopo questa notizia,  guarderete la Gioconda con sospetto pensando che Belfagor si sia impossessato del capolavoro di Leonardo e passeggerete per le sale del museo con il terrore che lo spettro vi stia osservando…

Allora dimenticate la solita guida del Louvre, siete pronti ad una visita da brivido?

Folla di turisti in fila al Louvre

foto di: Simo0082, DaniMU, Stefanob205 , frikimuza

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: