Parigi è una città in fermento, questo è innegabile! La Mairie di Paris (Il Comune) contribuisce a rendere la capitale sempre più bella e soprattutto innovativa organizzando degli eventi che lasciano davvero a bocca aperta sia gli abitanti che i turisti desiderosi di scoprire cose insolite.
Quest’anno, come nel 2011, l’Hôtel de Ville si è trasformato in un enorme giardino cambiando radicalmente la prospettiva della bellissima piazza. Questa iniziativa chiamata Nouveaux paysages de la métropole » prevede l’installazione di un grandissimo giardino effimero con tanto di erbacce e un bel prato fiorito con lo scopo di attirare naturalmente tanti turisti ma soprattutto di far riscoprire ai parigini a chi vive la passione per il giardinaggio. Sono presenti infatti degli esperti che in diversi incontri spiegheranno “l’art du jardinage”.
LEGGI ANCHE: SCOPRIRE PARIGI IN BUS
L’iniziativa mira in particolare a far riflettere sull’evoluzione della città di Parigi negli ultimi anni, sui cambiamenti climatici e sull’uso di spazi verdi nella città del futuro. Sicuramente piacerà tanto ai bambini e anche se non si partecipa agli ateliers gratuiti promossi dal comune, è comunque un piacere e una bellissima novità camminare in questo prato proprio in centro! Inoltre sono stati installati delle panchine di legno dov’è possibile rilassarsi, magari mangiare qualcosa e rilassarsi proprio come se foste in uno dei bellissimi parchi che la città offre!
Tantissimi i giochi per bambini e gli argomenti trattati nelle diverse visite guidate: dalla pollinizzazione alla capacità e forza degli insetti, a giochi divertenti per trovare l’animale che si nasconde sotto le foto, perché oltre questi ateliers è prevista anche un’esposizione fotografica e una conferenza per capire quali possono essere i mestieri legati al giardinaggio, senza dimenticare che tutti possono mettersi all’opera e sfoderare il pollice verde con il piccolo vivaio installato sempre davanti il municipio.
LEGGI ANCHE: IL PARIS JAZZ FESTIVAL AL PARC FLORAL
E visto che il sole sta facendo capolino in città come non approfittare delle sdraio installate attorno al giardino per abbronzarsi un po’o magari solo rilassarsi e ammirare la natura con attorno a voi, in uno stupendo gioco di prospettive immaginato dall’artista François Abélanet, l’l’Hôtel de Ville de Paris, la Senna e l’Île de la Cité scusate se è poco! Il tutto è completamente gratuito e all’entrata del jardin ephémère potete richiedere tutte le informazioni per le varie attività della giornata.
Parigi si sta dimostrando sempre più green e v’invita a scoprire la natura in città!
Lascia un commento qui sotto oppure sulla Pagina Facebook di Vivere Parigi a cui puoi iscriverti cliccando “Mi Piace”
Credit photo: Paris.fr