Shopping d’altri tempi: pellicce e naftalina

Ci sono città che le tendenze, almeno dal punto di vista del vestiario, le subiscono passivamente e vi si adattano. Poi c’è Parigi, che detta le sue regole: passeggiando nelle zone più di “rilievo” è facile imbattersi, piacevolmente, in qualche stangona che si presenta “charmante” in un look quasi bizzaro; scoprirai, girando per Roma o Londra fra qualche anno, che avevi incontrato una avanguardia della moda internazionale.

Ed infatti, se ti capiterà mai di discutere con qualche parigino di quelli “convinti”, verrà alla luce una certa boria nel volersi considerare precursore del retrò-vintage, stile che ha messo radici ovunque negli ultimi anni, anche nelle cittadine italiane più piccole e provinciali (tipo, la sconoscitissima Foligno, da cui provengo: avresti mai detto che ci sono pure lì?). Lo sforzo di ascoltarsi tanta spocchia viene ben ripagato dalla selezione di boutique vintage consigliate, dove si respira moda e non si vende “robetta”: vi risparmio lo stress e vi propongo una serie di posticini dove far sognare la “femme” della vostra vita o, dal lato opposto, dove farvi dimostrare dal vostro “mec” quanto è disposto ad aprire il portafogli per voi. In verità di negozietti segnalabili, che si incontrano col solo girovagare senza meta, ce ne sarebbero: se, passeggiando per Parigi, doveste imbattervi in qualcosa di carino, segnalatemelo! Aggiornerò immediatamente il post con i vostri consigli. Bando alle ciance:

http://www.polyvore.com

Vintage Desire

32, rue des Rosiers (4ème arr)

Uno dei negozi vintage tra i più conosciuti (non fate il mio stesso errore di andarci nel weekend) ed economici. Lo stile è quello del classico rock dagli anni ’60 in su.

Fripes Star

8 rue Sainte-croix de la Bretonnerie (oppure 61 rue de la Verrerie –  20 rue de Rivoli)

http://www.freepstar.comhttp://freepstar.over-blog.com

Che dire, mi piace! A primo sguardo sembra proprio uno dei templi della vendita d’occasione (nelle sue diverse sedi): l’interesse per il vestiario viene poi arricchito dalle esposizioni accademico-artistiche che vengono proposte (guardatevi il blog per averne un’idea: “non è tutto oro quel che luccica”, ma se ne apprezza lo sforzo).

YUKIKO

97 rue Vieille du Temple (3ème arr)

http://www.yukiko-paris.com

Molto apprezzato dalle ragazze “anglofone”, americane per la maggiore. Sebbene i vestiti della propria collezione non mi dicano proprio niente (a mio modestissimo parere mascolino), l’ambiente possiede una certa eleganza che sembra ispirarsi alla grande Grace Kelly.

Da notare un evento, tenutosi sfortunatamente già un mesetto fa, che già da cinque anni è un must per curiosi ed appassionati del genere: “Marché de la mode vintage” ( http://www.marchemodevintage.com ). Se ve lo siete perso, non vi resta che fare un po’ di shopping cittadino nel frattempo in attesa di potervi partecipare, non impreparati, il prossimo anno!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: