Che fare a Parigi se si amano gli animali

Anche se in questi giorni grazie alla pioggia la voglia di uscire non è tantissima, nel weekend c’è sempre voglia di evadere e scoprire la natura e i bellissimi parchi e giardini di questa meravigliosa città!

Non bisogna certo essere bambini per aver voglia di conoscere più da vicino gli animali  magari quelli più esotici e particolari, per questo oggi voglio suggerirvi i posti più belli par fare una visita ai nostri amici animali!

Se volete saperne di più sugli uccelli, nel Bois de Boulogne e Vincennes sono state costruite delle splendide  riserve ornitologiche dove potrete ammirare sia uccelli sedentari che uccelli migratori. Entrambi i parchi possiedono due bellissimi osservatori, dotati di cartelli con illustrazioni delle varie specie, da cui potrete guardare e “studiare” gli uccelli senza disturbarli, un’esperienza intensa se amate immergervi completamente nella natura e l’entrata è gratuita! Il Bois de Boulogne è raggiungibile con la metro linea Linea 1 fermata Porte Maillot mentre il Bois de Vincennes è raggiungibile sempre con la metro linea 1 fermata Château de Vincennes. Escursioni e gite sono organizzate spesso dal Comune di Parigi anche al Parc des Buttes-Chaumont raggiungibile con la metro linea 5 stazione Laumière, anche in questo caso grazie a delle guide esperte , potrete conoscere e riconoscere le diverse specie di uccelli.

Se preferite gli animali che popolano il mare, nei bellissimi giardini del Trocadéro, si trova L’Acquarium de Paris dove conoscerete meglio il mondo sottomarino a due passi dalla Tour Eiffel!  3500 m2 che ospitano ben 43 bacini per un totale di più di 10.000 pesci e invertebrati tra cui 25 squali, una piscina dove poter accarezzare gli animali, 2 cinema e tante animazioni interattive per una giornata  magica! Sono previsti esposizioni  divertenti (adatti ai bambini) e workshop educativi.  Ci si arriva con la metro linee 6 o 9 fermata Trocadéro.

Ma quello del Trocadéro non è il solo a Parigi, infatti per osservare piranha, squali, il pesce mandarino o il  pesce pagliaccio c’è l’ Acquarium Tropical de la Porte Dorée “specializzato” in pesci esotici dei mari caldi, creato durante l’Esposizione coloniale del 1931 per mostrare al pubblico la fauna acquatica delle colonie, la collezione oggi conta circa 5000 animali e 300 specie. L’entrata varia dai 3 euro ai 7 euro, l’Acquario è raggiungibile con la linea 8 fermata Porte Dorée. La Maison de la pêche et de la nature, situata lungo la Senna sulla Ile de la Jatte, offre tutta una scoperta educativo, scientifico e ricreativo pesci nei nostri fiumi. La piscina bassa permette ai bambini dar da mangiare ai pesci, come carpe e storioni. E’possibile conoscere più da vicino anche gli animali da fiume come libellule e il pesce onnivoro siluro della Senna. Infine, l’Aquarama Senna a 360 ° con 18 acquari, questa fonte alla foce pesce di fiume parigino. È anche possibile avviare famiglia attraverso laboratori di scoperta, introduzione alla pesca. Aperto mercoledì, week-end e festivi  è raggiungibile con la metro linea 3 stazione Pont de Levallois.

Per un viaggio esotico nel cuore di Parigi bisogna visitare lo zoo del Jardin des Plantes che ospita 1.800 animali tra cui specie rare in via d’estinzione che sono “custoditi” in un luogo davvero eccezionale per la sua architettura (200 anni di storia) e la vegetazione lussureggiante (oltre 400 alberi). L’ingresso varia dai 9 € agli 11 €  e si raggiunge con la metro linea 5 stazione Austerlitz.

Qui la collezione di farfalle non è certo la solita, il Jardin des papillons offre una scoperta del mondo degli insetti e più in particolare delle farfalle. E ‘aperto dal 15 maggio al 16 ottobre e l’ingresso al parco è gratuito per tutto l’anno, tranne il mercoledì, il sabato e la domenica da giugno a settembre, giorni di spettacoli e di concerti, raggiungibile con la metro linea 1 fermata Château de Vincennes. Altro luogo must è La Ferme Tropicale nel cuore del 13° arrondissement, un vero e proprio zoo urbano dedicato al mondo dei rettili, da raggiungere con la metro linea 5 stazione Campo Formio.

E per finire non potevano mancare animali da fattoria ma anche sciami di api che condividono armoniosamente il famoso Jardin d’Acclimatation. Oasi di verde nel cuore di Parigi, è possibile  imparare a fianco di professionisti come raccogliere le api il miele o il modo migliore di trattare i nostri amici animali. Raggiungibile con la metro linea 1 stazione Sablons.

Se avete voglia di scoprire la Parigi green questi sono i posti più belli non solo per scoprire nuove specie di animali ma anche per un’immersione completa nella natura parigina!



Lascia un commento qui sotto oppure sulla Pagina Facebook di Vivere Parigi a cui puoi iscriverti cliccando “Mi Piace”


foto di: philos from Athens,


in Aquarium

Le Jardin des Plantes (Paris)

Una risposta a “Che fare a Parigi se si amano gli animali”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: