Le 5 migliori compagnie aeree in Oriente4 min read

Sei in partenza e vuoi conoscere quali sono le 5 migliori compagnie aeree per viaggiare in Oriente?Se volete avventurarvi verso il medio o l’estremo oriente, al giorno d’oggi non ci sono alternative: dovete prendere l’aereo. La via della seta ha chiuso da un po’ e le rotte marittime ormai sono riservate solamente al trasporto merci. Durante gli anni trascorsi nel far east ho avuto modo di testare parecchie Compagnie Aeree, ed ho stilato questa piccola classifica in base al livello d’ignoranza incontrato a bordo e basata su esperienze personali (se ho scritto qualcosa in questo blog patetico vi riporto anche il link al relativo post). Non vi nascondo che spesso il doppio viaggio è iniziato proprio grazie (si fa per dire) alla compagnia aerea. Ed ecco la mia speciale classifica… da 10 a 1 con un ex aequo al voto 8.

Qatar Airways: 10 

In assoluto la migliore. Ottimo rapporto qualità prezzo, aerei nuovi, sedili comodi, buon cibo ed ottimo servizio a bordo. Altri aspetti positivi sono che il loro hub, a Doha, è stato aperto di recente e che già con il primo livello di frequent flyer ti garantisce una serie di servizi che le altre Compagnie solitamente ti garantiscono solo dal secondo livello in poi. Per dimostrarvi il livello di serietà di Qatar anche in caso di viaggio ignorante: una volta mi hanno leggermente danneggiato una rotella della mia vecchia valigia, quattro giorni dopo mi arrivò a casa una valigia nuova e di valore superiore. Unica pecca: nessuna assistenza se lo scalo dura molte ore (Emirates ad esempio di fornisce un buono pasto e l’accesso alla lounge). Consigliatissima.

Qatar Airways- aereo
Qatar Airways al top della classifica

Emirates: 9

Anche qui siamo su livelli qualitativi davvero eccellenti. Siamo una tacca sotto Qatar perché nei voli di lungo raggio in economy non fornisce nessun kit (Qatar ed Ethiad ne danno uno con mascherina copri occhi, tappi per le orecchie, copri calze e spazzolino) e per il fatto che la wireless nello splendido hub di Dubai non funziona sempre bene, il che rende poco piacevole (a lungo andare) fare scalo in quell’aeroporto. È molto più difficile trovare voli a prezzi competitivi con questa Compagnia che con Qatar o Ethiad.

Fly Emirates - Aereo
Secondo posto per la compagnia Fly Emirates

Japan Airlines: 8

(presa durante il viaggio a Tokyo, a cui ho dedicato questo post). Qualità giapponese, e potrei fermarmi qui. Nonostante il viaggio fosse di medio raggio (partivo dalla Cina), sia il vettore che i servizi erano quelli normalmente visti per un volo di lungo raggio. Il cibo e l’intrattenimento a bordo in pieno stile giapponese rendono questa compagnia una delle migliori. Un vero peccato che dall’Italia si possano raramente intercettare voli di questa eccellenza.

Japan Airlines - aereo
Japan Airlines sul gradino più basso del podio

SriLankan Airlines: 8

La sorprendente Compagnia di bandiera Singalese è veramente ottima sia per i voli di corto raggio (attualmente vivo e lavoro in India ad un’ora e mezza dal loro Hub di Colombo quindi capita spesso di prenderla, offrono il pasto completo anche per questi voli!) sia per i voli di lungo raggio (più di una volta ho preso Roma-Colombo e mi sono trovato benissimo). Il servizio è davvero buono, unica pecca è che le hostess sono davvero incapaci di tenere in mano le brocche del the e ne versano sempre un poco addosso ai malcapitati passeggeri (mi è successo di vedere questa scena TUTTE le volte che ho preso un loro volo, non può essere un caso!).

Srilankan Airlines- aereo
Quarto posto sorprendente per SriLankan airlines, la compagnia di bandiera dello Sri Lanka

Indigo: 7

(presa durante i miei doppi viaggi a Varanasi e Mumbai). Colpo di scena! Abbiamo un’Azienda Indiana tra le migliori! Si tratta di una Compagnia di recente fondazione, di tipo low cost (i prezzi sono infatti molto convenienti) e che opera prevalentemente per voli interni in India (ma fa anche qualche volo internazionale di medio-lungo raggio). Il personale è gentile e tollerante (non avevo bagaglio da stiva, che potevo imbarcare, ed il bagaglio a mano eccedeva di un chilo ma me lo hanno fatto portare a bordo lo stesso anziché farmelo imbarcare come da regolamento). La flotta aerea è nuovissima, pulita e “spiritosa” (con una grafica accattivante ed alcuni messaggi tradizionali tipo “As a courtesy to the next passenger, may we suggest that you use your hand towel to wipe the basin” sostituito con “a tutti i passeggeri piace trovare il bagno pulito… anche a quello dopo di te!”). La Compagnia ha sperimentato anche alcune interessanti “innovazioni” come una sorta di rampa a zig zag per permettere ai passeggeri con trolley di salire più agevolmente rispetto alle scale. Ottima esperienza.

Indigo- aereo
Promossa anche la compagnia indiana Indigo

 

Vito Doppio Viaggio

 

 

 

 

3 Risposte a “Le 5 migliori compagnie aeree in Oriente4 min read

  1. Ciao,
    io prenderò la Qatar per arrivare a Bangkok e farò uno scalo(di 8 ore O.o) a Doha.

    Per arrivare in Qatar useremo però un Airbus a320, come quelli utilizzati da Ryanair XD

    Sai se per caso sono viaggi confortevoli? pensavo venissero usati aerei più grandi per tratti simili

    1. Ciao. Ho fatto Bangkok-Milano con Qatar, solo andata, per due volte (lavoro in Asia come avrai intuito da tutti i miei post): durante il mio viaggio in Thailandia e quello in Cambogia. Tutte e due le volte sono rimasto ampiamente soddisfatto. Gli aerei usati nel tratto Italia-Qatar sono più piccoli ma comunque non ti aspettare un “trattamento Ryanair”: si tratta di due Compagnie con politiche (e prezzi!) totalmente diverse. Avrai il tuo televisore privato, il cibo (probabilmente un pasto completo ad inizio volo ed uno snack a fine volo) e spazio sufficiente per stare comodo. Come detto nel post purtroppo per gli scali lunghi Qatar non offre assistenza a differenza di Emirates. Puoi provare a contattare l’ufficio italiano e richiederla (cibo e/o albergo), ma di solito trovano 1000 scuse e concludono con “arrangiati”! Beh…sembra che in parte anche tu affronterai un Doppio Viaggio! C’è da dire che l’Aeroporto è nuovissimo quindi avrai modo di passare un po’ di tempo tra negozi e ristoranti. Divertiti e se hai altre domande chiedi pure. Vito Doppioviaggio

I commenti sono chiusi.