Una settimana a Londra – Parte 3 di 4

Giorno 3

Il terzo giorno a Londra inizia nel quartiere di Camden Town, che ci è piaciuto tantissimo! Ricco di bancarelle, mercatini, stand dove mangiare cibo di qualunque nazionalità e quant’altro! Una passeggiata davvero entusiasmante. Mangiamo qualcosa al volo tra i vari cibi esotici in vendita e ci rimettiamo in marcia.

Torniamo in Trafalgar Square per la seconda tappa della giornata: la meravigliosa National Gallery. Dedicatele tutto il tempo che occorre, specie se siete appassionati di arte. L’ingresso è gratuito.

Il nostro giro prosegue con una passeggiata a Piccadilly Circus, poi lungo il Tamigi per vedere il London Eye illuminato di sera, con visita al parco di Whitehall Gardens.

Si cena in un posto proprio davanti al London Eye, un vecchio battello fluviale diventato oggi un pub perennemente ormeggiato sulla sponda opposta. Si chiama Tattershall Castle Restaurant. Infine terminiamo la giornata sotto il Big Ben, che illuminato di sera è stupendo.

Giorno 4

Molti ci hanno detto “è uno spreco spendere tutti quei soldi per un museo con statue di cera”, e forse han pure ragione, ma noi abbiamo voluto lo stesso visitare il celebre museo di Madame Tussaud, in quanto uno dei simboli di Londra. Ce ne siamo pentiti? Assolutamente no, ci siamo divertiti parecchio! Non ci sono solo le statue ma anche il cinema in 4D e altre cose… L’ingresso viene circa 34-35 € a persona, la metà se avete il 2X1 della Travelcard.

La pausa pranzo la facciamo su una panchina di Russell Square. In generale per il pranzo ci siamo sempre accontentati di insalate o panini veloci da consumare in giro (complice il bel tempo durato l’intera settimana), visto che siamo sempre partiti con una colazione abbondante inglese in hotel. Potete comprare ciò che occorre nei supermercati. Per non spendere troppo nei piccoli alimentari vi conviene andare nelle catene di supermercati Tesco.

Russell Square

Nel pomeriggio andiamo al meraviglioso British Museum, meraviglioso quanto… grande! Iniziano a farsi sentire le lunghe camminate dei giorni passati. Il British è per Londra un po’ l’equivalente di ciò che è il Louvre per Parigi: c’è di tutto e di più, è enorme e dovrete fare slalom tra la marea di turisti che lo visita ogni giorno. Il pezzo più celebre è sicuramente la Stele di Rosetta ma troverete anche tanti reperti egiziani, mesopotamici, ecc. L’ingresso è gratuito, audioguida a pagamento.

La merenda la facciamo da Harrods, per gustare quei piccoli capolavori che sono i cupcakes. Sono un po’ cari ma provateli, ne vale assolutamente la pena come peccato di gola! Harrods è un grande magazzino paragonabile alla nostra Rinascente a Milano (tanto per fare un esempio), ci troverete di tutto e di più. Il piano terra è dedicato anche alla gastronomia ed è una esplosione di colori.

Chiudiamo la giornata con un giro sul London Eye. Bello vedere Londra dall’alto, ma sicuramente il giro costa molto di più di quanto effettivamente valga. Non volendo perdere nulla della esperienza londinese, abbiamo deciso di farlo ed è stata una piacevole mezz’ora in effetti. Prezzo: circa 30 € a persona, la metà con il 2X1.

A cena ci spostiamo nel quartiere di Covent Garden, quartiere ricco di pub e locali. Ci è piaciuto veramente tanto e abbiamo passato qui diverse serate. Abbiamo provato le famose jacket potatoes, altro celebre piatto londinese. Si tratta di patate servite intere con la buccia; vengono spaccate al centro e si inseriscono altri ingredienti (ad esempio burro, fagioli, pancetta, ecc) e ricoperte con formaggio. Davvero buone ed economiche. Le abbiamo provate da The Nags Head Covent Garden.

Trovi qui il resto dell’articolo!

PARTE 1PARTE 2PARTE 4