Fine settimana in Sicilia

Durata consigliata: fine settimana, 3 giorni. Oggi scrivo di un possibile itinerario a cui ispirarsi per qualche giorno in Sicilia, raccontando il nostro giro in auto.

Giorno 1 – Taormina, Catania

Taormina è un famosissimo comune molto vicino alla città di Messina. Sicuramente risulta essere uno dei posti più visitati della Sicilia, per via della presenza del suggestivo Teatro Greco e per la bellezza delle strade e dei vicoli animati da turisti tutti i giorni.

La prima cosa da vedere è proprio il Teatro Greco, situato in alto e dal quale si può godere di una vista meravigliosa sulla costa e sull’Etna. Il teatro, costruito in età romana, è il secondo siciliano per dimensioni (il primo è a Siracusa) e ospita molto spesso eventi culturali di grande caratura. Per visitarlo bisogna pagare un biglietto all’ingresso. Assolutamente da non perdere.

La passeggiata prosegue per le bellissime vie di Taormina, passando per il Duomo (Chiesa di S. Nicolò), la Chiesa di San Giuseppe della Pia Società Salesiana, e ammirando le vetrine, tutte coloratissime e ricche di prodotti tipici della Sicilia.

In serata ci trasferiamo a Catania per dormire, dopo aver gustato una pizza alla norma e aver fatto una passeggiata in Piazza Duomo, con la celebre Fontana dell’Elefante e la Cattedrale di Sant’Agata.

Giorno 2 – Etna

Il secondo giorno si prende l’auto e si raggiunge l’Etna. È possibile effettuare una escursione sul vulcano, da soli o con jeep e guida (ma occhio ai prezzi, anche se sicuramente vale tutto). Noi abbiamo deciso di “passeggiare” da soli sul vulcano. L’escursione è probabilmente la più bella mai fatta, perché il paesaggio è mozzafiato. Si è immersi nel nero della pietra/terra lavica, circondati da crateri relativi a bocche ormai chiuse, rocce stupende che presentano tracce di zolfo. È possibile procedere verso i crateri sommitali fin quanto possibile, a seconda del periodo e dell’attività vulcanica in atto. Sicuramente bisogna essere attrezzati di scarpe comode e giubbotti antivento, in quanto il vento è molto forte (però camminando ci si riscalda). La bellezza del paesaggio è arricchita dal fatto che si è al di sopra delle nuvole. Se capitate in Sicilia dovete assolutamente salire.

Giorno 3 – Agrigento, Valle dei Templi

Il terzo giorno prendiamo l’auto e andiamo verso un’altra imperdibile meta della Sicilia: raggiungiamo Agrigento per visitare la bellissima Valle dei Templi. L’area è un immenso parco archeologico risalente al periodo ellenico. Il parco presenta ciò che rimane di diversi templi dorici (alcuni sono quasi interi!) ed è stato dichiarato, ovviamente, patrimonio UNESCO; potete saperne di più sul sito ufficiale Valle dei Templi. Anche qui servono scarpette comode e occhio al caldo, a seconda del periodo. C’è da camminare ma ne vale assolutamente la pena!

L’elemento più impressionante è sicuramente il Tempio della Concordia

A seguire, ci ha impressionati ciò che resta del Tempio dei Dioscuri. Occhio alla prospettiva! Da lontano le 4 colonne sembrano allineate, mentre in realtà formano una L. A seconda della posizione in cui ci si mette invece si ha una sovrapposizione perfetta di due colonne e sembra una semplice fila di 3 colonne!

poi il Tempio di Giove Olimpico

il Tempio di Ercole

e il Tempio di Giunone

La Valle dei Templi contiene naturalmente anche un Museo Archeologico al chiuso, dove sono raccolti i reperti trovati nel tempo e, in particolare, è esposto anche un Telamone del Tempio di Giove Olimpico praticamente integro!

Giorno 4 – Catania e partenza

Un ultimo arancino a Catania e si riparte! Ma prima una passeggiata in Via Etnea a partire da Piazza del Duomo, osservando la Fontana dell’Amenano, la Fontana dell’ElefantePiazza Mazzini, Villa Bellini