Post aggiornato il 05/07/2017
10 musei gratis a Lisbona
Qualche giorno fa “sfogliavo” il nostro blog cercando un po’ di ripercorrere questi anni passati a Lisbona (che tra poco diventano ben 7!).
Tra post di eventi, dritte su come trovare un lavoro a Lisbona
LEGGI ANCHE: Ma a Lisbona c’è lavoro?
punti di vista personali su cose che succedono quì e che in Italia sembrano impossibili
LEGGI ANCHE: Due chiacchiere sui matrimoni gay in Portogallo e in Italia
Mi sono imbattuto in un post dove raccontavo, era il Novembre del 2012, di alcuni musei della capitale Lusitana e del fatto che la Domenica (tutte le Domeniche) l’ingresso fosse gratutito.
LEGGI ANCHE: Musei di Lisbona ad entrata gratuita (dove e quando)
La crisi economica che impatta sulla cultura.
Nel post del 2012 raccontavo che, l’entrata ai musei statali, la Domenica era tutto gratis per tutti. Poi c’è stata un’ulteriore chiusura e un cambio di programma e quindi i musei erano visitabili gratuitamente solo la prima domenica del mese.
Ora c’è un’ulteriore novità, dal 1 Luglio 2017 tutti i musei statali sono ad ingresso gratuito, tutte le domeniche dell’anno, fino alle 14.00, ma solo per i residenti in Portogallo.
Questa vicende è decisamente l’emblema della questione economica Portoghese, prima gratis per tutti, poi gratis per tutti ma solo un giorno al mese, adesso gratis per i Portoghesi e i turisti pagano.
Forse è impopolare come posizione ma credo sia giusto così.
Allora ecco una lista TOP10 dei luoghi che bisogna assolutamente vedere e, perchè no, utili per sfruttare l’ingresso Domenicale gratuito.
Ho pensato di organizzare la lista per zone o comunque ho seguito una lista geograficamente coerente, iniziamo:
Il primo blocco comprende il monumento più visitato dai turisti (insieme al Castello di Sao Jorge) che fanno un giro a Lisbona, il Mosteiro de Jerónimos
Beh…mi sembra inutile ricordare che non si può andare via da Belém senza aver provato almeno un pastel.
Tornando verso Lisbona, imperdibile una tappa a Santos, poco prima di Cais do Sodrè, al:
5) Museu Nacional de Arte Antiga
Salendo verso il quartiere Chiado, a due passi dal famosissimo bar “a Brasileira” c’è il:
6) Museu do Chiado – Museu Nacional de Arte Contemporânea
Se continuate idealmente il percorso del Tejo, superate l’Alfama e arriverete fino al
Dove sono conservate le spoglie di Amalia Rodriguez. Imperdibile è la vista sul tetto della ex-chiesa di Santa Engrácia.
Spingetevi fuori dal centro di Lisbona in direzione Parque das naçoes e arriverete al:
Con la stupenda chiesa di Madredeus.
Se invece siete appassionati di vestiti d’epoca e teatrali non potete perdervi:
Un po’ fuori rispetto al centro storico ma facilmente raggiungibili in metro.
Ecco, questa la mia personalissima TOP10, nessuno di questi luoghi tradirà le aspettative, per quanto mi riguarda però il Monastero di Belèm, il Panteao Nacional e il Museo do Azulejos (per la chiesa), salgono decisamente sul podio dei vincitori.
I musei statali ad ingresso gratuito sono molti di più rispetto a questi dieci e non sono concentrati solo su Lisbona ma su tutto il territorio Portoghese. Il link dove trovare tutti i riferimenti è il sito dedicato al Patrimonio Culturale www.patrimoniocultural.pt, lì potete trovare tutte le info su orari, indirizzi, ecce cc (il sito è anche in Inglese).
Che dire? Buon giro!!!
Scritto da Fabio Salvo
Vivere Lisbona si allarga. Abbiamo anche una pagina su Facebook, se vuoi partecipare, commentare, chederci info, seguire la vita a Lisbona, clicca qui, metti un bel “Mi Piace” e unisciti al gruppo.
Anche in Italia è previsto l’ingresso gratuito ai musei la prima domenica di ogni mese.
Prima l’ingresso gratuito era riservato sempre ai minori di 18 anni e agli operatori 65. Oggi invece, ingresso gratis per tutti una domenica al mese. Così anche le famiglie possono godere delle bellezze che abbiamo.