I 10 musei più belli di Lisbona

10 musei lisbona

 

Più passano gli anni e più Lisbona cresce dal punto di vista culturale e di eventi internazionali, vedi ad esempio l’ondata di festival musicali che riempiono il cartellone estivo della città e non solo.

Se da un lato lo tsunami turistico sta creando disastri alla struttura sociale e antropologica del centro storico, dall’altra questa iniezione finanziaria sta creando un volano economico per il settore dei servizi, della ristorazione e ricezione (come è ovvio) ma anche dal punto di vista di accessi alle strutture museali della città.

Più visitatori raggiungono Lisbona e più, per la legge dei grandi numeri, sono i visitatori dei Musei. L’offerta della città è praticamente infinita, ci sono musei per tutti i gusti e di tutte le dimensioni, abbiamo cercato di fare una Top10 indicando quelli secondo noi imperdibili.

 

(L’ordine è decisamente casuale)

 

1) Museu dos Azulejos

Il Museo nazionale delle Azulejos (le tipiche mattonelle Portoghesi) è ospitato all’interno dell’ex Convento di Madre de Deus, tra la Stazione di Santa Apolonia e la zona di Parque das Nações.

Visitando il museo è possibile ripercorrere la storia di queste colorate mattonelle che hanno raccontato la vita del Portogallo, inoltre l’ex convento e in particolare la chiesa sono due luoghi imperdibili.

 

10 musei lisbona

Come arrivare:
Rua da Madre de Deus, 4.
In metro fino a Santa Apolonia e poi autobus 728 o 759.
Non è lontano dal centro ma a piedi è un po’ fuori mano, io consiglio di arrivare a Santa Apolonia e lì prendere un taxi, con meno di 5€ siete lì.
Info: www.museudoazulejo.pt

 

2) Museu Berardo

Il Museu Berardo si trova a Belém, all’interno del CCB (Centro Cultural de Belem), stupendo edificio progettato dal nostro Vittorio Gregotti proprio di fronte al Mosteiro dos Jerónimos.

Il museo ospita la collezione privata di Joe Berardo, una collezione permanente di arte contemporanea e diverse mostre temporanee di arte plastica, fotografia, ecc ecc.

10 musei lisbona 2

Come arrivare:
Praça do Império
Dal centro città è possibile raggiungere il CCB con l’autobus 728 oppure con il tram 15
Info: www.museuberardo.pt

*NOTA per gli appassionati di Architettura

Nei Garage del CCB è stato realizzato uno spazio molto interessante legato al mondo dell’architettura e suoi derivati. Uno spazio che ospita sempre mostre, presentazioni, proiezioni, ecc ecc.

Lo spazio si chiama Garagem Sul e quì potete trovare tutte le info: www.ccb.pt

Uno

 

3) Museo Calouste Gulbenkian

Definirlo solo un museo è decisamente troppo riduttivo, per descrivere il mondo che gira attorno al nome Gulbenkian ci vorrebbero ore, di sicuro il museo più imponente (non solo come spazio fisico) della città.

Nato dalla collezione privata di Calouste Sarkis Gulbenkian (1869-1955) ospita arte persiana, sculture egizie, e dipinti di antichi maestri, oltre a due sale da concerto per musica e balletto.Una sala è dedicata all’impressionismo (Monet,Manet,Renoir,Degas e altri). (fonte Wikipedia)

Gulbenkian è una fondazione privata che finanzia tantissimi progetti legati alla cultura, ovviamente un museo, un parco bellissimo con un anfiteatro all’aperto, una sala concerti, una biblioteca e molto altro ancora.

Una bellissima scoperta nel cuore della città.

10 musei lisbona 3

Come arrivare:
Av. de Berna 45°
Metro linea blu – Praça de Espanha
Info: https://gulbenkian.pt

 

Leggi anche: I 10 musei con ingresso gratuito a Lisbona

 

4) MNAA Museu Nacional de Arte Antiga

Il Museu Nacional de Arte Antiga di Lisbona è considerato uno degli edifici d’arte tra i più belli in Europa.

Il “Trittico delle tentazioni di Sant’Antonio” di Bosh giustifica da solo la visita al Museo.

Il museo occupa l’antico palazzo dei conti di Algarve, risalente al diciottesimo secolo, e il convento di Sant’Alberto. Fondato nel 1884 raccoglie, tramite oggetti e opere d’arte, la storia del Portogallo dall’antichità ad oggi.

quattro

 

Come arrivare:
Rua das Janelas Verdes
Dal centro è facilmente raggiungibile a piedi oppure un piccola e piacevole passeggiata dalla fermata della Metro Verde – Cais do Sodrè.
Info: www.museudearteantiga.pt

 

5) Museu Nacional dos Coches

Il museo delle carrozze, il luogo dove questi vecchi mezzi di trasporto vengono studiati, mantenuti e esposti al pubblico.

Il Museo dos Coches ha goduto di un recentissimo restyling e ora è ospitato all’interno di un nuovo e immenso edificio progettato da Paulo Mendes da Rocha, a due passi dal Mosteiro dos Jerónimos de Belém.

Ospita una collezione di carrozze reali del periodo compreso tra il XVII – XIX secolo provenienti da Portogallo, Austria, Francia e Italia. Si tratta di uno dei più importanti musei del genere al mondo.

10 musei lisbona 5

Come arrivare:
Praça Afonso de Albuquerque
Dal centro città con l’autobus 728 oppure con il tram 15.
Info: http://museudoscoches.pt/

 

La nostra Top10 continua nel prossimo post 😉

 

Vivere Lisbona si allarga. Abbiamo anche una pagina su Facebook, se vuoi partecipare, commentare, chederci info, seguire la vita a Lisbona, clicca qui, metti un bel “Mi Piace” e unisciti al gruppo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.