12 Giugno Un concerto verticale nel Largo do Intendente per festeggiare Sant’Antonio

Il Vertical Stage è un’idea semplice ma che ha un fortissimo impatto scenico e che cambia il rapporto tra pubblico, spazio ed artista.

Sono dei concerti o dei DJ set dove il gruppo non si esibisce sul classico palcoscenico orizzontale ma sui balconi di un palazzo. Questo sistema premette di far diventare palco e teatro qualsiasi piazza, vicolo o via di una qualsiasi città, basta chiudere una strada, non far parcheggiare le auto e, ovviamente, avvisare i vicini.

Per la prima volta avevo sentito parlare di eventi del genere in Italia, i Motel Connection organizzano ormai da anni, in giro per lo stivale, eventi di questo tipo, con un grandissimo successo tanto da continuare a farne. Purtroppo non ho avuto mai avuto modo di vederne uno dal vivo ma cercando su youtube sembrano molto potenti, date un’occhiata a questo video per farvi un’idea.

Ho fatto una piccola ricerca e sembra che il progetto Vertical Stage nasca in Italia, anche grazie ai Motel Connection, non ho trovato nessun altro legame tra questi eventi e altri gruppi, sembra proprio una cosa nostra. Per creatività non ci batte nessuno, poi ci perdiamo nella gestione, ma come idee siamo i numeri uno.

Ed è un concerto in verticale l’evento alternativo di questo Sant’Antonio.


Se avete visto mille volte la marcia popolare in Avenida Liberdade e se è da 10 giorni che ascoltate pimba in Alfama, allora mi sa che ci incontriamo tutti nel Largo do Intendente.

LEGGI ANCHE: La festa di Lisbona a suon di Fado… e di Pimba

L’evento si chiama “Red Bull O Santo Vertical”, si terrà nel Largo do Intendente (fermata Intendente linea metropolitana verde), come si capisce dal nome è un evento sponsorizzato ed è fuori dal programma di eventi legati alla Festas di Lisboa.

LEGGI ANCHE: Festa di Lisbona e Sant’Antonio, è tutto pronto!

Sul palco…pardon, sui balconi si esibiranno 4 tra le migliori band portoghesi in circolazione in questo momento Batida, Paus, Cais Sodré Funk Connection e Da Chick e tra loro un DJ set continuo con ai piatti Dj Johnny (a me sconosciuto ma non sono un esperto di DJ, spero solo sia bravo).

LEGGI ANCHE: Le 5 migliori band portoghesi

Il video di presentazione dell’evento lo potete trovare cliccando qui.

Lo spettacolo comincia alle 19.00 del 12 Giugno e finisce alle 2.00 di notte, l’ingresso è gratuito e l’edificio che ospita lo show è Largo Residências, il sito ufficiale dell’evento http://www.redbull.pt.

Una curiosità, date un’occhiata al primo video che ho linkato, quello dei Motel Connection e poi date un’occhiata al video utilizzato dalla Red Bull per presentare “O Santo Vertical”, notate niente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.