8 1/2 | Festival del Cinema Italiano

Festa do Cinema Italiano

E finalmente, dopo aver raccontato di Festival del Cinema di tutto il mondo e di tutti i tipo, è giunto il momento di uno dei festival del cinema più attesi della capitale lusitana.

L’Italia in Portogallo viene sempre vista con tanto interesse e con molta curiosità, si per quanto riguarda la politica e la società ma soprattutto per quanto riguarda il mondo dell’arte.

Il Festival del Cinema Italiano raggiunge la sesta edizione e questo è l’anno della consacrazione, dopo aver occupato diversi spazi “minori” della città, quest’anno il centro della manifestazione ruoterà attorno al cinema Sao Jorge, casa dell cultura cinematografica cittadina.

Il festival apre i battenti il 12 Marzo e si protrarrà fino al 28 con un calendario vario e interessante, il programma completo del festival si trova sul sito ufficiale della manifestazione www.festadocinemaitaliano.com

In omaggio a Federico Fellini il festival del cinema italiano si chiama da sempre 8 ½ ed è proprio questo film che inaugura le sessioni con una proiezione, alla Cinemateca Portugesa, alle 21.30 giorno 19.

Giorno 20 a Portas do Sol, dalle 19.30 ci sarà la festa di apertura del concorso mentre dal 21 si entra nel clou del festival.

Tema del festival un omaggio ai polizieschi italiani degli anni 70 alla “Milano odia: la polizia non può sparare” di Umberto Lenzi, pantaloni a zampa d’elefante, camicie aderenti multicolore con i collettoni, da vedere il video girato dagli organizzatori come promo del festival.

Il programma del festival completo si trova sul sito dell’evento, gli spettacoli saranno dislocati tra la Cinemateca Portugesa, il cinema Sao Jorge e il Teatro do Bairro, prezzo indicativo per ogni proiezione €4 ma è possibile comprare dei pacchetti.

E visto il tema di quest’anno, ospiti d’onore di questa edizione ci saranno i Calibro 35, i dettagli del concerto non sono ancora stati rivelati quindi…stay tuned!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.