Alexandre Farto aka Vhils – l’artista che distrugge i muri…

Alexandre Farto Vhils

 

…rendendoli opere d’arte.

3 anni fa, ero “in vacanza” a Londra e giravo per il mercato di Brick Lane (l’inizio fa molto romanzo ma è andata proprio così).

Su un muro, da lontano, vedo il ritratto di un viso umano enorme, sembrava reale ma non era un graffito e non era una foto.

 

10704233_809963015691491_8311401749768702795_o

Mi avvicino incuriosito e vedo che il muro era stato scavato (probabilmente con uno scalpello) e dai solchi lasciati appariva questo volto, ed era incredibilmente reale. Mi incuriosì, ma non essendo un appassionato di street art e cose di questo tipo, lo misi in uno dei cassetti del dimenticatoio.

2 anni fa decido di trasferirmi a Lisbona.

Una mattina esco di casa e dentro il cortile di un asilo abbandonato vedo un altro volto, ancora più grande, apro il cassetto e ricordo di aver visto una cosa del genere l’anno prima a Londra, il mio secondo incontro con Vhils.

A questo punto scatta la ricerca, comincio a cercare su internet e la prima cosa che trovo è un video su iutub dove un tale, con delle cariche esplosive crea dei volti su dei muri, il video in questione potete trovarlo qui

Continua la mia ricerca e scopro che il tale del video in arte si chiama Vhils ma, nella vita reale, si chiama Alexandre Farto, è nato nel 1987…ed è di Lisbona!!!  alexandrefarto.com

Scopro che Vhils è uno degli artisti più ricercati del momento (non in quel senso!!).

Il suo talento è universalmente riconosciuto tanto da aver realizzato opere nelle più importanti gallerie del mondo  ed essere un assiduo frequentatore di Fame, il festival di street art di Grottaglie (uno dei festival più famosi d’Europa) www.famefestival.it

Ormai sempre più interessato continuo la ricerca e scopro che a Lisbona ci sono almeno 5 sue opere:

–          2 nella fabbrica do braco da prata

–          1 tra la cattedrale e il miradouro di Santa Luzia

–          1 vicino Rua do Poco dos Negros, sotto il miradouro di Santa Caterina

–          1 ad Alcantara

Non sono un appassionato di street art, però le opere di Vhils sono affascinanti.

533595_10151330100911095_1802048566_n

I lavori realizzati a Lisbona sono in punti distanti tra loro ma che potrebbero essere l’elemento comune per un giro della città.

Partire da Alcantara, continuare fino a Poco dos Negros, attraversare fino il centro fino in Alfama e poi proseguire fino a Braco da Prata.

Fate un giro e prendete spunto, magari in casa avete un muro spoglio….

3 Risposte a “Alexandre Farto aka Vhils – l’artista che distrugge i muri…”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.