Una mostra all’aperto passeggiando per Mouraria tra le immagini di Camilla Watson

Camilla Watson

 

Mouraria, nonostante non sia tra i miei posti preferiti, ne parlo spesso perché in questo momento è uno dei quartieri che corrisponde sempre di più (o almeno si avvicina) all’idea che ho in mente di Lisbona.

Della Lisbona senza turisti, delle bettole frequentate da gente comune, della Lisbona dei miscugli culturali dove i colori si mischiano e una città di porto, come Lisbona, mostra la parte più estroversa di se.

LEGGI ANCHE: Nuova Vita In Mouraria

Passeggiando tra i vicoli di Mouraria, in particolare nella zona attorno al Largo do Trigueirinho, le pareti delle case, quelle esterne che danno sulla strada, raccontano delle storie. E non parlo dei panni stessi, degli azulejos o delle scritte sui muri, da qualche anno i vicoli del quartiere sono diventati la galleria a cielo aperto di Camilla Watson.

http://www.camillawatsonphotography.net

Camilla è una fotografa Inglese che 5 anni fa, di passaggio a Lisbona, decise di fermarsi nella capitale Portoghese facendola diventare casa propria e costruendo il proprio atelier fotografico nel cuore di questo vecchio quartiere cittadino.

Camilla è una cantastorie, racconta attraverso le sue foto le vite degli abitanti della Mouraria, le racconta, le fotografa e le regala alla città attaccando le sue opere nei vicoli e nelle vie del quartiere.

Da 5 anni Mouraria diventa palco di queste rappresentazioni, passeggiare sentendo le voci provenienti dalle case, il profumo della città e, sui muri, i volti e le abitudini delle persone che rendono quartiere vivo un insieme di strade.

L’ultima parte di questo progetto in continua evoluzione verrà inaugurato il 25 Maggio.

“Retratos do Fado”, 26 immagini, ritratti di fadisti che, da Rua do Capelao fino al Largos da Severa, raccontano la vita da star di questo microcosmo cittadino.

L’interazione tra l’artista e il quartiere è affascinante, una straniera, Inglese che riesce ad inserirsi in uno dei quartieri più autentici della città, infilandosi sottopelle e diventando parte stessa della vita comunitaria.

Ho trovato un videodocumentario dove da una parte si vede tecnicamente come viene svolto il lavoro, ma la parte più interessante (purtroppo in portoghese e senza sottotitoli in Italiano) mostra l’autenticità dell’appartenenza. http://vimeo.com/33790033

Foto di Fabio Salvo www.fabiosalvo.net

3 Risposte a “Una mostra all’aperto passeggiando per Mouraria tra le immagini di Camilla Watson”

  1. Grazie del bell’articolo, volevo solo specificare che Camilla non appende le foto, le stampa direttamente sui muri grazie ad un’emulsione sensibile che trasforma qualunque materiale in
    “carta fotografica”

    1. Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere.

      In merito al tuo commento, non mi sembra di aver parlato di foto appese e poi c’è un link ad un video dove viene mostrato tutto il processo, guardalo è interessantissimo (secondo me).

      ciaociao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.