Casa do Alentejo – Un ristorante pieno di storia

Casa do Alentejo

Il Palazzo Alverca, conosciuto anche come antico palazzo Pais do Amaral, è un palazzo situato nel quartiere di Santa Justa, non lontano dalla stazione di Rossio, nel pieno centro di Lisbona.

E’ un edificio storico della città ed è sotto la protezione dell’Instituto de Gestão do Património Arquitectónico e Arqueológico della città.

Il palazzo è stato costruito verso la fine del diciassettesimo secolo dalla famiglia nobiliare Paes de Amaral che prese spunto, come si vede dal patio interno, dallo stile arabeggiante in voga nel sud della Spagna di allora.

L’edificio ha cambiato funzione diverse volte, è passato da essere un liceo, un negozio, un’abitazione, fino a diventare (nel 1919) uno dei primi Casinò della città di Lisbona, il Majestic Club.

Nel 1932, la comunità Alentejana a Lisbona, ricevette questo spazio come sede della propria comunità fino a quando, nel 1981, la stessa comunità lo acquistò trasformandolo nella Casa do Alentejo.

L’edificio è spettacolare, uno dei più belli di Lisbona, ha una pianta quadrata con tre patii interni (solo uno aperto al pubblico), il principale con una fontana centrale.

Al piano terra c’è un bar e gli uffici della comunità Alentejana.

Una doppia scala conduce al piano superiore dove ci sono la sala lettura, il ristorante e due sale che vengono utilizzate come sale da ballo, per grandi banchetti o per ospitare eventi.

casa do alentejo

L’ingresso (un po’ anonimo) della Casa do Alentejo è in Rua das Portas de Santo Antão, 58. La visita all’edificio è sempre gratuita, entrate a fare un giro anche se pensate di non consumare nulla, le porte sono sempre aperte a tutti.

Il bar del piano terra è stato ristrutturato da poco e ha perso molto del suo antico fascino diventando un bar moderno in un contesto storico.

Al piano superiore invece si trova il ristorante. Le pareti della sala da pranzo sono ricoperte da azulejos, l’ambiente è molto intimo e familiare.

Il ristorante propone i piatti tipici della cucina Alentejana, primo tra tutti la carne di porco Alentejana (uno stufato di carne di maiale e vongole, fantastico!!!), i prezzi sono più alti rispetto alla media ma comunque economico.

Casa do Alentejo si trova in pieno centro, facile da raggiungere, la cucina è ottima, lo consiglio per la cena ma soprattutto per la visita al palazzo.

Fabio Salvo

Una risposta a “Casa do Alentejo – Un ristorante pieno di storia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.