Cosa farei a capodanno a Lisbona

Il condizionale nel titolo sottintende che io capodanno non lo farò a Lisbona. A dire il vero, nonostante viva quì da più di due anni, capodanno a Lisbona non l’ho mai passato.

Essere emigrato all’estero, spesso, soprattutto in prossimità di superfeste tipo il Natale, impone l’obbligo piacevole del ritorno a casa. Quindi questa volta, come tutte le altre volte, niente Lisbona, la lascio in mano ai più fortunati viaggiatori.

Certo in questa città ci vivo e, per fortuna, la vivo anche abbastanza, con tanta curiosità da sapere e capire cosa succede in mia assenza, compreso per il capodanno.

Dalle leggende che si tramandano e dai racconti che sento, da quello che ho capito, il concetto di capodanno è un po’ diverso rispetto a come lo immaginiamo noi. In Italia, soprattutto nelle grandi città, capodanno è sinonimo di megaconcerto in piazza, musica per strada e tutti fuori a far festa.

Lisbona invece questa cultura non c’è l’ha (almeno così dicono).

A quanto pare viene organizzato un concerto con un gruppo più o meno famoso in Praca do Comercio, ma finito il concerto tutto si sposta verso i vari locali che organizzano serate dedicate all’evento, quindi niente festa in strada.

Tutta la città si prepara già all’evento, i club, i bar e le discoteche, cominciano a tirare fuori le locandine luccicanti con bicchieri e stelle filanti per festeggiare il nuovo anno, cenone, brindisi, trenino con il cappellino in testa, insomma…capodanno!!!

Se siete in centro trovare un posto dove far festa non sarà sicuramente un problema ma, il sottoscritto blogger da Lisbona, ci tiene a farvi sapere cosa farebbe SE fosse in città.

Tra le mille proposte e i vari programmi visti in giro ho individuato due cose che secondo me meritano, uno per originalità, l’altro per il divertimento assicurato. Il primo è un po’ più “tranquillofighettoculturale”, il secondo invece è proprio da festa di capodanno.

Soluzione 1

Capodanno a Fabrica do Braco da Prata

La serata prevede un concerto dei Dead Combo come apertura, dopodiché DJ set fino all’alba. Costo della serata €25.

Se volete è possibile cenare, con un menù dedicato, quindi fare tutta la serata lì e il costo della cena è di 20€ (da aggiungere a quelli del concertoserata).

Andrei lì perché, il posto è stupendo, c’è sempre una bella atmosfera e i Dead Combo sono bravissimi (cercate subito qualcosa su iutub e capirete)!!!

Soluzione 2

Capodanno a Bacalhoeiro

Il Bacal è la casa di tutti, è un’associazione culturale nel centro di Lisbona, un appartamento di due piani, un posto dove ci si sente a casa dopo due minuti, un must per chi vive a qui.

DJ e musica a palla fino all’alba, è possibile cenare, di solito non è male, ma cercatevi un ristorante e al Bacalhoiero andate a fare festa.

BUON ANNO!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.