Doclisboa 2012 – 18/28 Ottobre

Lisbona è una città appassionata di cinema, ci sono tante produzioni che girano film (e non solo) in città e praticamente ogni mese c’è un festival del Cinema. Da pochissimo è terminato il festival del cinema francese e domani comincia Doclisboa.

Doclisbona è stata una scommessa vinta con gran successo. Quest’anno festeggia il decimo compleanno, è un festival mirato, dedicato esclusivamente ai documentari. Documentario come mezzo cinematografico visivo per riuscire a raccontare mondi, territori, spazi ma soprattutto vite di questa epoca.

Il festival è diviso per sezioni, una serie di queste sono dedicate al concorso vero e proprio (lungo e cortometraggio, internazionale e portoghese) altre sono dedicati a temi mirati. “Investigações”(investigazioni) proporrà film che si relazionano con la realtà quotidiana,  “Heart Beat” è tutto dedicato alla musica, “Cinema de Urgência”, “Riscos” e tante altre sezioni ancora.

Circa 150 film in 10 giorni, dal 18 al 28 Ottobre, un calendario fitto di attività parallele, retrospettive, workshop, mostre, documentari per bambini, dibattiti. Doclisboa, a differenza di altri festival, è un momento reale di conoscenza e riflessione, il documentario in quanto tale racconta storie vere, qualsiasi film si veda dietro c’è sempre una storia con delle persone che esistono (o che sono esistite), niente Xman o personaggi immaginari.

Il festival è distribuito su quattro cinema, Culturgest, Sao Jorge, Londres e Cinemateca Portuguesa, luogo di culto per gli appassionato di cinema portoghese. Il costo dei biglietti varia a seconda del film, in media 3,50 per film.

Tutte le info su http://www.doclisboa.org/2012/pt (il sito è anche il inglese)

Buon film…anzi buon Doc!!

Una risposta a “Doclisboa 2012 – 18/28 Ottobre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.