Experimenta Design, la biennale di Lisbona dedicata al design, all’architettura e alla creatività contemporanea

Experimenta Design, la biennale di Lisbona dedicata al design, all’architettura e alla creatività contemporanea.

EXD si descrive come una piattaforma internazionale, audace e dinamica, che vuole promuovere la cultura contemporanea attraverso dibatti e riflessioni legate al mondo della creatività e del modo attuale di fare architettura.

Fulcro della Biennale è il design nel senso più ampio del termine, non solo seguendo i vari aspetti della progettazione e della produzione, ma puntando l’attenzione ad una nuova metodologia disciplinare e operativa nella realizzazione dei progetti.

Cultura, bellezza e funzionalità al centro delle analisi di EXD’13 attraverso design industriale, architettura, design della comunicazione, cinema, design ambientale, fotografia, multimedia, sound design, light design, video e arti visive.

Experimentadesign é anche un’associazione culturale senza fini di lucro, nata a Lisbona nel 1988, creazione di un gruppo di elementi della società civile ma in qualche modo addetti ai lavori

L’edizione del 2013 ha aperto i battenti il 7 Novembre e l’evento si protrarrà fino al 22 dicembre.

Il primo finesettimana dell’evento, dal 7 al 10 dicembre, è dedicato all’inaugurazione della Bienale con un programma dedicato consultabile sul sito dell’evento o cliccando qui.

Fino al 22 Dicembre, convegni, mostre, open talk in diverse zone della città. Particolare rilievo viene dato in questa edizione alla zona di Bèlem, dove EXD occuperà il Mosteiro dos Jeronimos, il Jardim Botanico e, in anteprima assoluta, l’auditorio del nuovissimo (ancora non inaugurato) nuovo Museu dos Coches.

Inoltre questa edizione della biennale aprirà le porte ad un luogo solitamente non utilizzato, il Convento da Trinidade in Rua Nova da Trindade 20.

Il programma completo sul sito dell’evento www.experimentadesign.pt

Vivere Lisbona si allarga. Abbiamo anche una pagina su Facebook, se vuoi partecipare, commentare, chederci info, seguire la vita a Lisbona, clicca qui, mettici un bel “Mi Piace” e unisciti al gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.