18 Aprile la giornata Internazionale dei Musei

Giornata Internazionale Musei

18 Aprile la giornata Internazionale dei Musei

E’ il 18 Aprile la “giornata internazionale dei Musei”, anche se ad onor del vero, il nome completo della manifestazione sarebbe “DIA INTERNACIONAL DOS MONUMENTOS E SÍTIOS 2015”, almeno in Portogallo.

Dico almeno in Portogallo perché non si tratta di un evento Nazionale ma, come dice il nome, di più ampio respiro, un altro elemento comune in questa sempre più strana Europa.

 

 

Quella del 2015 è la 50° edizione dell’evento con il quale la ICOM (International Council of Museum) celebra l’International Museum Day.

Appuntamento fisso di condivisione sul ruolo cardine , per la cultura di tutti i paesi, dei luoghi storici e dei musei. Il tema di questa edizione “Monumentos e Sítios: Conhecer, Explorar, Partilhar” (Monumenti e luoghi: conoscere, esplorare e condividere).

 

Scopo del dia internacional dos monumentos e sìtios e aprire gli spazi al grande pubblico cercando di condividere, mostrare e creare curiosità e interesse verso luoghi storici e monumenti che spesso vengono dati per scontati e sottovalutati.

 

18 Aprile la giornata Internazionale dei Musei

Tantissimi sono i luoghi e gli spazi aperti per l’occasione a Lisbona e non solo, spazi aperti con visite guidate, concerti, mostre, attività culturali per scoprire luoghi che conservano la storia e la memoria del Portogallo.

L’elenco completo di tutti gli spazi aperti per l’evento si può trovare sul sito www.patrimoniocultural.pt, mentre sul sito del Comune di Lisbona è possibile trovare un elenco di tutte le visite guidate.

La pagina facebook dell’evento è Dia Internacional dos Monumentos e Sítios.

Che altro dire? Buon giro!!! … ah! Tutti gli eventi sono gratuiti!!!

 

Scritto da Fabio Salvo

 

Vivere Lisbona si allarga. Abbiamo anche una pagina su Facebook, se vuoi partecipare, commentare, chederci info, seguire la vita a Lisbona, clicca qui, metti un bel “Mi Piace” e unisciti al gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.