Hospital de Bonecas – L’Ospedale delle Bambole

Hospital de Bonecas

Lisbona è una città che si mette sempre in mostra, la luce, i miradouri, gli elevador, rendono questa città aperta, da un punto alto della città sembra di avere tutto chiaro.

Poi si comincia ad andare in giro, a scoprire le viuzze, i vicoli sempre più stretti e la percezione cambia, si sente chiaramente che dietro tutte queste mura ci sono tante storie, ma poterle conoscere non è sempre facile, bisogna conoscere la città e capire come muoversi all’interno di essa.

Ci sono tanti posti magici a Lisbona, alcuni aperti al pubblico e accessibili a tutti, ma per qualche strano motivo, questi luoghi non sono conosciuti, non sono stati inseriti in nessuna guida turistica o nessuno ne parla, semplicemente ci sono ma pochi li vedono oppure, come a me piace immaginare, sono loro che vogliono restare nascosti.

img_4340

Uno di questi luoghi fantastici è l’Hospital de Bonecas.

L’Ospedale delle bambole era ed è un laboratorio artigianale che si occupava di costruire, ma soprattutto di riparare bambole e pupazzi.

Il laboratorio ha una storia antichissima, è stato aperto nel 1830 da una signora che si occupava di sartoria e abitava in Praca sa Figueria (dove ancora oggi si trova l’hospital). Vicino alla piazza c’era uno dei mercati più grandi della città, la signora si sedeva sull’uscio di casa sua e rammendava le bambole che le signore le portavano andando al mercato.

Il laboratorio esiste ancora ma chiaramente ha cambiato clientela, il target si è alzato molto e le bambole che vengono ospitate all’Hospital sono tutte bambole di valore che provengono da tutte le parti del  mondo.

img_4337

Oltre al laboratorio (interessantissimo anche se un po’ inquietante) c’è un museo aperto al pubblico che si può visitare dal lunedì al sabato, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.00, l’ingresso al museo è a pagamento, 2€.

L’Hospital de Bonecas si trova in Praca da Figueira Praça da Figueira, 7, si trova proprio all’uscita della fermate della metro Rossio, sulla linea verde.

Tutte le info su www.hospitaldebonecas.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.