Quando penso al Natale non riesco a non farmi venire in mente maglioni di lana pesantissimi, cappotti enormi, guanti, sciarpe, camini, la neve…tutte cose che purtroppo o per fortuna a Lisbona in qualche modo mancano. L’infanzia passata tra le montagne dell’entroterra siciliano, dove non era inverno senza la neve e poi gli anni passati al nord, dove una capatina verso Bolzano a bere vin brulè ci stava sempre, agevolava l’atmosfera.
Lisbona a Natale si veste a festa come tutte le città d’Europa, per strada le caldarroste, la gente comincia a pianificare qualche giorno di vacanza, quelli più audaci organizzano il capodanno, cominciano a comparire dolci e cibarie varie che durante l’anno non si vedono.
Leggi anche: Dolci tipici di Natale: un Portogallo tutto da gustare
E crisi o non crisi, problemi o non problemi, per riscaldarsi un po’ il cuore si pensa sempre di fare un regalo a qualcuno di importante e in città, per l’occasione, non mancano mercatini organizzati per l’evento.
Ecco una guida per muoversi alla ricerca del regalo perfetto.
Mercado de natal Alvalade
Dal 10 al 14 Dicembre i negozi del quartiere organizzano questo mercato nella piazza principale con stand, spettacoli e animazione legata al mondo del Natale. Il mercatino è funzionante ogni giorno, nell’Avenida da Igreja (ssattamente all’uscita della fermata Metro Alvalade) dalle 11.00 alle 23.00.
La pagina facebook dell’evento con tutte le info è: https://www.facebook.com/events/486657198139332/?fref=ts
Alfama Market
Il mercato di Natale dell’Alfama. Decisamente più alternativo e artigianale rispetto al primo, l’Alfama Market è organizzato dall’associazione ATLA (Associação de Tempos Livres de Alfama) e riunisce piccoli produttori che vendono prodotti artigianali lavorati in piccole quantità, zero prodotti industriali insomma.
Sarà possibile fare un giretto all’Alfama Market Sabato 13 Dicembre dalle 12.00 alle 18.00 nel nel Beco de Santa Helena, 9, a due passi da Portas do Sol.
La pagina facebook dell’evento con tutte le info è: https://www.facebook.com/events/305527272975383/?fref=ts
Natal no Principe real
Qualche post fa vi abbiamo raccontato la vita di uno dei quartieri più belli della città di Lisbona
Leggi anche: Passeggiata a Príncipe Real: prima parte
Seguendo i nostri consigli forse è giunta l’ora di farci un giro e sfruttare l’occasione per fare un po’ di sano shopping natalizio. Il mercato “Natal no Principe real” si terrà nella piazza principale dal 17 al 20 Dicembre, aperto dalle 10.00 alle 18.00.
La pagina facebook dell’evento con tutte le info è: https://www.facebook.com/events/1509717992627801/?fref=ts
Feira Anjos na Rua
Il 20 Dicembre dalle 11.00 alle 17.00 in Rua dos Anjos tra Avenida Almirante Reis e il Lardo do Intendente. Articoli Vintage, vestiti, dischi prodotti biologici e molto molto altro.
La pagina facebook dell’evento con tutte le info è: https://www.facebook.com/events/1397895010502118/?ref=ts&fref=ts
Feira das Almas
Stupendo il posto, bellissimo ambiente, decisamente il mio preferito consiglio a tutti di farci un giro anche solo per bere qualcosa.
La Feira das Almas si trova Regueirão Dos Anjos 70 (a due passi dalla fermata metro Anjos) all’interno di una vecchia fabbrica recuperata. Vestiti vintage, occhiali, borse, accessori, ma anche dischi, macchine fotografiche e mille altre idee per i vostri regali. La Feira das Almas si terrà il 20 e 21 Dicembre ed è aperta fino alle 19.00.
La pagina facebook dell’evento con tutte le info è: https://www.facebook.com/feiradasalmas?fref=ts
Mercado CCB a Belem
Se avete fatto un giro al Monastero e siete passati a godervi qualche pastel potrebbe essere utile fare un giro dentro il mercato del CCB che il 21 Dicembre si vestirà a festa per l’occasione.
Il sito ufficiale del mercatino: http://www.ccb.pt/sites/ccb/pt-PT/Programacao/Projectos/Pages/mercadoCCBnovoeantigo.aspx
E se siete stati in giro per tutti questi mercati, avete litigato con i vostri mariti e ancora non avete trovato nulla non vi resta che puntare gli ever green la Feira da Ladra .
Leggi anche: Feira da Ladra: il mercato delle pulci di Lisbona
O il mercato più cool di Lisbona LX Market all’LX Factory.
Leggi anche: LX Factory Una fabbrica di creatività
Scritto da Fabio Salvo
Vivere Lisbona si allarga. Abbiamo anche una pagina su Facebook, se vuoi partecipare, commentare, chederci info, seguire la vita a Lisbona, clicca qui, mettici un bel “Mi Piace” e unisciti al gruppo.