Una gita fuori porta: 10 cose da vedere a Porto

Una gita fuori porta: 10 cose da vedere a Porto. In uno dei miei ultimi post raccontavo di come sia fondamentale, ogni tanto, abbandonare la città più bella del mondo e godersi qualche scorcio di questo fantastico Portogallo.

In particolare, con un po’ di sano campanilismo, raccontavo come lasciare Lisbona e raggiungere Porto, la seconda città del Portogallo.

LEGGI ANCHE: Una gita fuori porta…a Porto: come arrivare a Porto e dove dormire

Dopo aver raggiunto Porto e aver trovato un posto dove dormire, bisogna lasciare i bagagli in albergo e cominciare ad andare a vedere cosa c’è fuori ad aspettarci.

Fare una guida in un solo post di una città così grande è praticamente impossibile, quindi tantissimi posti resteranno fuori e dovrete un po’ scoprirli da soli ma comunque cerco di fare una mia personale top 10.

Le 10 cose da vedere assolutamente a Porto

10 cose da vedere a Porto: 1) Fondazione Serralves (Fundação de Serralves)

Visitare il Museo di Arte Contemporanea della Fondazione Serralves e il parco che la circonda vale da solo il viaggio verso Porto.

La struttura è divisa in due parti.

La prima parte ospita il Museo di arte contemporanea e la fondazione vera e propria. Luogo imperdibile per gli appassionati di architettura visto che l’edificio è stato progettato da Álvaro Siza.

Fondazione Serralves Porto

La seconda parte della struttura invece è composta dalla casa Serralves e dal parco.

Il sito con il programma degli eventi e tutte le informazioni è www.serralves.pt, l’ingresso è gratuito la domenica mattina.

10 cose da vedere a Porto: 2) Le cantine del vino Porto

Per i Portoghesi il porto non è un vero vino infatti lo chiamano Vinho do Porto (il vino di Porto), viene considerato più un liquore che un vino vero e proprio, comunque su questo punto ci sono versioni molto discordanti.

Cantine Vino Porto

Quello che ci interessa è che tutto il porto del mondo viene prodotto proprio qui, per la precisione a Vila nova de Gaia, esattamente dall’altra parte del fiume rispetto al centro storico della città.

Basta attraversare il fiume (si può fare anche a piedi) ed è possibile raggiungere le tantissime cantine che producono ancora oggi uno dei “vini” più famosi al mondo. Tutte le cantine permettono di fare una visita guidata all’interno dove viene raccontata la storia della cantina e le differenze tra i vari tipi di vinho, imperdibile!

10 cose da vedere a Porto: 3) Mercado do Bolhão

Il mercato storico della città di Porto.

Ancora perfettamente funzionante, nel cuore della città, il mercato brulica di gente e fare un giro tra le bancarelle è un’esperienza da non perdere

10 cose da vedere a Porto: 4) Palácio da Bolsa do Porto

Il Palazzo della borsa, uno degli edifici storici più belli della città, luogo di rappresentanza ospita gli eventi più importanti politicamente per la capitale del Nord del Portogallo.

10 cose da vedere a Porto: 5) Mangiare una francesinha

Ecco, questo non è un luogo ma un’esperienza sensoriale imperdibile!

Uno dei piatti più famosi della cucina di Porto, un toast gigante farcito con mille strati di carne, avvolto in uno strato di formaggio fuso, affogato in una buonissima crema alla birra, il tutto ricoperto da patatine fritte.

Credo sia una delle cose più buone e più pesanti che io abbia mai mangiato in vita mia.

Scegliete un buon posto però, fatevi consigliare da qualcuno del luogo oppure cercate un ristorante in centro che si chiama “Cunha”, eccovi il sito web: http://restauranteeconfeitariacunha.pai.pt/

10 cose da vedere a Porto: 6) La libreria Lello & Irmao

Senza ombra di dubbio una delle librerie più belle al mondo.

Libreria Lello & Irmao Porto

Ancora perfettamente funzionante si trova in Rua das Carmelitas 144.

10 cose da vedere a Porto: 7) La vita notturna nella Baixa

Cuore pulsante della movida di Porto, la zona che si trova tra Trindade e la stazione di São Bento in questi ultimi anni è diventato il punto di riferimento per i nottambuli cittadini.

10 cose da vedere a Porto: 8) Crociera su Douro

La conformazione del Douro è molto particolare, le colline cariche di vigneti scendono a picco fino a fiume creando una gola stretta e molto alta.

Douro Porto

Diverse compagnie offrono la possibilità di fare una mini-crociera di qualche ora verso l’entroterra, esperienza consigliatissima.

10 cose da vedere a Porto: 9) La Ribeira

Il centro storico della città a ridosso del fiume. Vicoli stretti e ripidi dove è possibile immaginare oggi la vita di Porto di una volta

10 cose da vedere a Porto: 10) Casa da Musica

Un po’ fuori dal centro, un altro luogo imperdibile per gli appassionati di architettura moderna. Questo grosso meteorite progettato da Rem Koolhaas ospita concerti ed eventi durante tutto l’anno. www.casadamusica.com

Casa da Música Porto

Alla fine di questo decalogo mi rendo conto che i luoghi tagliati fuori sono tantissimi, “La Casa do Cha”, il “Cafè Majestic”, il vecchio tram, il “Teatro Nacional de São João”, il “Centro Português de Fotografia” (bellissimo!!!), la vista dal “Palácio de Cristal”, i 200 e passa scalini della “Torre dos Clérigos” e tanto altro ancora.

Dopo aver scritto questi due post comincio a rivalutare Porto…ma Lisbona vince sempre!!!!

 

Scritto da Fabio Salvo

 

Vivere Lisbona si allarga. Abbiamo anche una pagina su Facebook, se vuoi partecipare, commentare, chederci info, seguire la vita a Lisbona, clicca qui, mettici un bel “Mi Piace” e unisciti al gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.