Quando venire in vacanza a Lisbona

Vengo spesso contattato da persone che seguono in mio blog o amici di amici che vogliono venire in vacanza a Lisbona. Mi scrivono per chiedermi informazioni su dove dormire, dove mangiare, cosa vedere, insomma avere qualche informazione da un “autoctono” adottato.

C’è una cosa che mi succede spesso (anzi sempre), soprattutto in questo periodo, la mail tipo comincia così: “ciao Fabio, ho letto il tuo blog, volevo chiederti delle informazioni, vengo in vacanza a Lisbona dal 25 al 30 Maggio” e lì sento proprio il rumore fragoroso della mia mano che sbatte sulla mia fronte mentre penso “Nooooo!!!! C’eri quasi, hai sbagliato di qualche giorno ma c’eri quasi!!! Peccato!!!

Ovviamente non posso dire ad una persona che sta pianificando le meritate vacanze che, secondo me, ha sbagliato giorni, sarebbe troppo crudele, quindi faccio finta di niente e rispondo alla mail ma dentro di me…”Peccato!!!”

Insomma, per venire a Lisbona non c’è mai un periodo “sbagliato”, la città è sempre stupenda e il clima permette una vacanza di lusso sempre sia in estate che in inverno, inutile dire che se l’idea è quella di prendere il sole in spiaggia, venire a Lisbona a Dicembre forse può lasciare un po’ insoddisfatti.

Da Novembre ad Aprile tutto costa meno, quindi se si vuole fare una vacanza low cost forse è il periodo migliore, ci sono meno turisti e la città è più vera. Ovviamente essendo inverno c’è il forte rischio di beccare la pioggia e si rischia di non vedere il cielo super blu di Lisbona.

Da Aprile in avanti è il periodo più bello, Lisbona con la luce diventa un’altra città e quindi c’è modo di godersi tutto in maniera diversa.

Quindi di fatto non c’è un periodo sbagliato per venire a Lisbona ma di sicuro c’è un periodo più giusto degli altri, un super periodo. Chi vive a Lisbona lo sa e chi c’è stato ne ha sentito parlare di sicuro, Giugno è il mese in assoluto più bello per venire in vacanza a Lisbona.

Giugno a Lisbona è il mese DELLA festa, un misto perfettamente equilibrato di sacro e profano, credo che il tutto nasca dal fatto che il 13 Giugno sia Sant’Antonio che, a differenza di quanto si pensa, non è di Padova bensì di Lisbona!

I lisboeti adorano il santo (lo adoravano, adesso credo un po’ meno) e quindi dalla festa del 13 Giugno, in suo onore, il tutto si è allargato fino a diventare un’enorme evento che dura tutto il mese di Giugno, dal primo all’ultimo giorno del mese.

Di questa festa avevo già scritto qualcosa

LEGGI ANCHE: Un concorso per disegnare le sardine di Lisbona

Si tratta di una gigantesca festa popolare dove tutte le strade si colorano con i festoni appesi in aria e la musica si diffonde perenne tra i vicoli del centro.

Festa come festa, gente in strada a mangiare sardine e bere durante tutte le ore del giorno, con i palchi di musica pimba a far danzare tutti ma anche una serie di eventi culturali legati all’evento. Concerti, mostre, spettacoli teatrali, ogni giorno per un mese l’imbarazzo della scelta su cosa fare e cosa vedere.

Il sito dell’evento è www.festasdelisboa.com non è ancora stato pubblicato il programma della prossima edizione ma sicuramente tra qualche giorno qualcosa spunterà.

Insomma…se potete scegliere…venite a Giugno!

2 Risposte a “Quando venire in vacanza a Lisbona”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.