Una guida di Lisbona seguendo le linee della Metro, prima fermata Santa Apolonia

Come premesso e promesso un paio di post fa, comincio questa piccola guida di Lisbona, seguendo le fermate della metropolitana, dalla stazione di Santa Apolonia.

LEGGI ANCHE:  Una guida di Lisbona seguendo le linee della Metro – Prefazione

La stazione si Santa Apolonia si trova alla fine (è il capolinea) della linea metropolitana Blu, quella che collega Santa Apolonia (appunto) fino ad Amadora Este.

E’ una delle fermate più importanti della linea metropolitana della città perché si arriva ad una stazione dei treni e al porto turistico, ma è ancora e decisamente più importante perché la stazione di Santa Apolonia è la fermata metropolitana per arrivare in Alfama.


L’Alfama è uno dei quartieri più antichi della città di Lisbona, dove ancora in parte si può respirare il vero spirito lusitano di questa città, di sicuro è sempre un quartiere bellissimo e affascinante, pieno di vicoli e miradouri nascosti che offrono spicchi e viste sulla città bellissime.

Idealmente l’Alfama è racchiusa in un triangolo tra la Sé (la cattedrale di Lisbona), il miradouro di Portas do Sol e la stazione di Santa Apolonia.

Questa stazione può essere un buon punto di inizio per visitare l’Alfama ma da qui si possono raggiungere tanti altri punti interessanti della città:

–          Il Museo del Fado (www.museudofado.pt aperto da Martedì a Domenica, dalle 10.00 alle 18.00, costo del biglietto €5), luogo ideale per conoscere la storia di questa musica affascinante e misteriosa. Assolutamente consigliato ai curiosi e agli appassionati del genere.

–          La Feira da Ladra (il Martedì ma soprattutto il Sabato, dalle 9.00 alle 15.00), il mercato all’aperto più famoso della città. Secondo Ballarò il luogo dove i Portoghesi vanno a vendere gli ultimi averi prima di trasferirsi sotto un ponte, secondo tutti gli altri invece un simpatico mercato all’aperto di cose usate, con una lunghissima storia, dove poter comprare di tutto.

LEGGI ANCHE: La crisi in Portogallo secondo me e secondo Ballarò

–          Il complesso di Sao Vicente de fora (dal lunedì al sabato dalle 9 alle 18, l’ingresso costa circa €3/4), super consigliato, secondo me è uno dei posti più belli della città ma anche quello meno conosciuto, vale assolutamente una visita.

LEGGI ANCHE: Un’oasi di silenzio nel cuore di Lisbona: São Vicente de Fora

–          Il Panteão Nacional (da Martedì a Domenica, dalle 10 alle 17, ingresso a pagamento), ex chiesa, ex magazzino, ex mille altre cose, oggi svetta sul profilo della città come uno dei monumenti più conosciuti di Lisbona. Famoso perchè ospita la salma di Amalia Rodriguez e perché, sembra ci sia una discussione in corso, potrebbe ospitare anche l’appena defunto Eusebio (mito del calcio Portoghese appena defunto)

–          Il Museu Nacional do Azulejo (www.museudoazulejo.pt aperto da Martedì a Domenica, dalle 10 alle 17, ingresso a pagamento), bellissima la collezione e ricostruzione storica delle mattonelle più famose del Portogallo ma la visita viene totalmente ripagata dalla piccola cappella della chiesa di Madre de Deus, incantevole.

Ad onor del vero, dalla stazione di Santa Apolonia, per raggiungere il Museu do Azulejo bisogna scarpinare un po’, ma in un quarto d’ora a piedi ci si arriva tranquillamente.

La domenica, fino alle 14.00, l’ingresso è gratutito.

E siete arrivati fino qui, sicuramente sarete alla ricerca di qualche posto dove soddisfare il palato e non solo.

Se siete a Lisbona nel periodo compreso tra Aprile e Settembre, il periodo giusto per poter vivere la strada, il consiglio numero uno, proprio IL consiglio è quello di fermarvi a mangiare dove c’è una griglia per strada con del pesce sopra. Lisbona e soprattutto l’Alfama vivono molto per strada, una delle cose più belle, in una giornata calda è fermarsi su una delle panche di legno del quartiere e ordinare sardine grigliate e Imperial, 100% stile Portoghese.

In Alfama bisogna (secondo me) comunque sempre sperimentare, quindi fidatevi dell’intuito, ogni locale può essere uno spettacolo per la gente che la frequenta, affidatevi all’istinto e provate il posto più trano che vi si presenterà davanti.

Se invece non sapete vivere senza la nostra amata pizza, visto che siete in Alfama dovete provare la pizza al taglio più buona della città, dai 100% Made in Italy, ragazzi di “Primo Basilico”.

LEGGI ANCHE: Primo Basilico – Una pizza in Alfama

Vi do un consiglio al contrario invece, cosa io eviterei.

L’Alfama è conosciuta come il posto migliore (e sono abbastanza d’accordo) dove sentire Fado durante le vostre notti Lusitane. Ci sono alcuni ristoranti che propongono cena e spettacolo, solitamente sono molto pomposi e c’è sempre qualcuno ad accogliervi alla porta.

I locali sono molto belli, solitamente anche la musica e l’atmosfera sono molto affascinanti ma secondo me il prezzo per una serata del genere è esageratamente alto e soprattutto io non ci ho mai visto un Portoghese dentro.

E chiudo questa piccola guida con i consigli per la notte.

Se la zona del caos, dei mille locali, delle vie piene di ragazzi con il mojito in mano è il Bairro Alto, l’Alfama è il suo esatto contrario.

Ci sono tanti locali in Alfama, alcuni molto belli, ma l’atmosfera è molto intima, la serata in Alfama di solito si sceglie per le chiacchiere intime o in compagnia, lontani da caos.

Consigli:

–          Bela Vinhos e Petiscos (aperto dal Martedì alla Domenica dalle 21.00 alle 4.00), proprio all’inizio di Rua dos Remedios (questa via ha tantissimi locali e ristoranti, quindi potrebbe essere un buon punto di partenza), locale accogliente e caloroso, frequentato da molti Portoghesi e molti stranieri Lisboaresidenti

–          Tejo Bar (Beco do Vigario), a due passi dalla Rua dos Remedios, un posto storico del cuore della città, un locale dove può succedere di tutto, una sera potrebbe essere deserto fino alla chiusura, la sera dopo stracolmo di gente, dinamiche ignote di posti magici.

–          Tasca do Chico (in Ria dos Remedios, aperto dalle 19.00 alle 2.00), il mio posto ideale dove ascoltare Fado, piccolo caotico e pieno di fumo, si spengono le luci, cala il silenzio e la musica comincia

–          Lux Fragil (www.luxfragil.com) a due passi dalla stazione della metropolitana , una delle discoteche più belle e più conosciute de mondo. Un programma molto vario tra concerti rock e disco music, locale assolutamente interessante ma l’elemento imperdibile è vedere sorgere l’alba sul fiume dal terrazzo in cima alla discoteca.

Che altro dire? Ricordate di fare il biglietto!

Prossima fermata “Terreiro do Paço”.
Vivere Lisbona si allarga. Abbiamo anche una pagina su Facebook, se vuoi partecipare, commentare, chederci info, seguire la vita a Lisbona, clicca qui, mettici un bel “Mi Piace” e unisciti al gruppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.