Quando non vivevo ancora a Lisbona, l’associazione Vino e Portogallo, mi faceva subito apparire l’icona dell’uomo nero con il mantello, icona della più famosa marca di Porto del mondo.
Vino del Portogallo era sinonimo di Porto (il vino chiaramente).
Poi invece venendo a vivere qua, comincio a scoprire un mondo legato all’uva e al vino.
Un mondo dove addirittura alcuni pensano che il Porto non sia un vino ma un liquore. Il Porto è fatto da uve del Douro e una quantità immane d’alcool, come dargli torto? Da queste parti infatti viene chiamato vino di Porto e non vino Porto come logicamente verrebbe da pensare.
Il Portogallo è uno stato piccolo e di conseguenza non riesce a competere come superpotenze vinicole come l’Italia o la Francia, ma si difende molto bene. Ci sono produzioni vinicole su tutto il territorio nazionale, dall’Algarve alla valle del Douro, bianchi, rossi, spumanti, moscati, vini liquorosi, la produzione di vino Portoghese è completa, vasta e la qualità è ottima.
Da settore di nicchia sta cominciando a diventare una delle colonne della sgangherata economia Portoghese e di anno in anno la produzione e la visibilità del vino portoghese crescono a vista d’occhio.
Questa crescita è evidente anche in città.
Anche se ancora non sono tanto frequenti locali dedicati al vino (le nostre enoteche per intenderci) spuntano come funghi negozi che il vino lo pubblicizzano e lo vendono, il centro città ne è pieno. Il vino è ottimo e i prezzi sono molto bassi, una bottiglia di vino rosso da tavola buono si può comprare con €3, con €6 si riesce a comprare una bottiglia da portare ad una cena e fare una gran figura.
Se siete a Lisbona e siete incuriositi da questo mondo, dovete fare un salto a Vini Portugal.
Vini Portugal è il contatto con il pubblico di un’associazione che si propone di promuovere il vino portoghese sul territorio nazionale e, soprattutto, fuori i confini.
Nello spazio dedicato al pubblico di Praca do Comercio, vengono organizzate ogni ora, delle presentazioni con degustazioni di alcuni vini portoghesi, un modo diretto per conoscere provenienze, tipologie e metodi della realtà vinicola locale.
Vini Portugal è aperto al pubblico da Martedì al Sabato, dalle 11.00 alle 19.00. Le degustazionipresentazioni sono ogni ora (l’ultima alle 18.00) e sono completamente gratuite.
Lo spazio si trova in Praca do Comercio, sotto i porticati guardando il fiume sul lato destro, vicino l’ufficio informazioni del turismo.
Per arrivare a Praca do Comercio prendete la linea blu fino a Terreiro do Paco o se siete in centro di sicuro in pochi minuti ci arriverete a piedi, a prescindere da dove voi siate.
Info su www.viniportugal.com, la versione in Inglese è un po’ scarna, quella in Portoghese invece è ricca di info.