Cena davvero straordinaria, ieri sera da Eataly allo Zorlu center! A sbizzarrirsi in un misto di piatti turchi e italiani, due chef del gruppo Divan: l’amico Giancarlo Gottardo e Özay Akar. Esperimento riuscitissimo, debbo dire! Visto che di Giancarlo e di Divan ho parlato più volte, sia nei miei articoli sia direttamente sul blog: quindi mi limito a consigliarvi i vari link e mi concentro invece sul menù.
LEGGI ANCHE: The Divan Group’s culinary experience
LEGGI ANCHE: Il ristorante in terrazza del Divan Beyoğlu
LEGGI ANCHE: Eataly a Istanbul
Per cominciare, ricchissimo antipasto turco tradizionale (meze), così come ancora si può mangiare – ma la qualità creativa di ieri sera è di tutt’altro livello – nei ristoranti di Kumkapı in riva al mare di Marmara: con pesce marinato strepitoso, humus e melanzane in purè, fegato fritto. Poi una specialità siciliana: il macco, la zuppa di fave secche con aggiunta di calamari e frutti di mare. Piatto forte: agnello cotto a fuoco lento con cipolle rosse caramellizate e carciofo “alla villanella”. Per finire, dessert spettacolare: tortino di zucca e kaymak (con praline di cioccolata), impreziosito da castagne candite, menta, melagrana e tahin.
La cosa che più mi ha entusiasmato: la cucina turca tradizionale che viene svecchiata e arricchita di sapori, liberandola da ricette e presentazioni stereotipate e francamente noiose normalmente rifilate ai turisti.