A cena da Eataly con Giancarlo Gottardo

Divan01

Cena davvero straordinaria, ieri sera da Eataly allo Zorlu center! A sbizzarrirsi in un misto di piatti turchi e italiani, due chef del gruppo Divan: l’amico Giancarlo Gottardo e Özay Akar. Esperimento riuscitissimo, debbo dire! Visto che di Giancarlo e di Divan ho parlato più volte, sia nei miei articoli sia direttamente sul blog: quindi mi limito a consigliarvi i vari link e mi concentro invece sul menù.

LEGGI ANCHE: The Divan Group’s culinary experience

LEGGI ANCHE: Il ristorante in terrazza del Divan Beyoğlu

LEGGI ANCHE: Eataly a Istanbul

Per cominciare, ricchissimo antipasto turco tradizionale (meze), così come ancora si può mangiare – ma la qualità creativa di ieri sera è di tutt’altro livello – nei ristoranti di Kumkapı in riva al mare di Marmara: con pesce marinato strepitoso, humus e melanzane in purè, fegato fritto. Poi una specialità siciliana: il macco, la zuppa di fave secche con aggiunta di calamari e frutti di mare. Piatto forte: agnello cotto a fuoco lento con cipolle rosse caramellizate e carciofo “alla villanella”. Per finire, dessert spettacolare: tortino di zucca e kaymak (con praline di cioccolata), impreziosito da castagne candite, menta, melagrana e tahin.

La cosa che più mi ha entusiasmato: la cucina turca tradizionale che viene svecchiata e arricchita di sapori, liberandola da ricette e presentazioni stereotipate e francamente noiose normalmente rifilate ai turisti.

Divan02

Divan03
Divan04

Precedente Dentro il Pera Palace Hotel Successivo Lo spremimelagrana Spremipiù

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.