Ankara romana e il Monumentum Ancyranum

ANt01

Come Istanbul, anche Ankara ha un passato romano: meno nobile e oggi un po’ meno visibile, ma comunque di grande rilevanza. In questo libro, potrete trovare informazioni e immagini sulla storia di Ancyra (la Ankara di epoca romana, capitale della provincia di Galatia: ma la città è molto più antica, i primi insediamenti risalgono all’età del bronzo): Musa Kadıoğlu, Stephen Mitchell, and Kutalmış Görkay, Roman Ancyra (Yapı Kredi Yayınları, 2011)

LEGGI ANCHE: Istanbul romana, le ricostruzioni digitali di Byzantium 1200

Ieri ero lì per motivi di lavoro (un’intervista), ho finalmente trovato l’occasione di scoprire il primo e più significativo tassello di questo passato per noi così vicino: il Monumentum Ancyranum, il Tempio di Augusto e Roma (primo secolo avanti Cristo) poi inglobato nel complesso di una moschea, che conserva l’unica iscrizione sopravvissuta all’epoca moderna delle Res Gestae Divi Augusti.

Purtroppo ci sono potuto andare solo di sera, quindi le foto non rendono benissimo l’idea: ovviamente le iscrizioni non erano visibili, in ogni caso non si può accedere all’interno del tempio. Il complesso è anche candidato ad entrare nella Lista del patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Per contattarmi:
giuse.mancini@gmail.com
https://www.facebook.com/IstanbulEuropa
https://twitter.com/IstanbulEuropa

ANt02

Una risposta a “Ankara romana e il Monumentum Ancyranum”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.