A cena da Moise de Camondo Come visitare Istanbul Settembre 26, 2019 Ormai quasi due anni fa, avevo parlato di un edificio di Galata molto speciale – una delle residenza dei Camondo,... Continua »
Il kebab dal nuovo mondo (con nespole) Gusto Aprile 23, 2019 Il kebab con le nespole, una delle prelibatezze della cucina di... Continua »
Il VERO gelato italiano di Istanbul Gusto Dicembre 11, 2018 Vero gelato, il vero gelato italiano finalmente a Istanbul: ottima qualità, soprattutto continua innovazione nei gusti (e persone molto... Continua »
Dove mangiare gli spaghetti cacio PEPPE a Istanbul Gusto Ottobre 22, 2018 Il cibo italiano massacrato - almeno nei nomi - persino al Four... Continua »
Il tè (o çay) di Şerife Gusto Settembre 29, 2018 Il tè delle 5 dalla chef Şerife: qualità e... Continua »
Il lungo gelato di Istanbul Gusto Settembre 2, 2018 Il gelato Lungo della Golf: prodotto turco (scadente), dal nome come spesso accade... Continua »
Gazoz, la bevanda nazionale turca Gusto Agosto 30, 2018 Il ritorno in grande stile della gazoz, la vera bevanda nazionale turca (un prodotto identitario, legato alle località di... Continua »
Da Nello’s a Bağdat Caddesi Gusto Agosto 10, 2018 Da Nello's: a Istanbul un nuovo locale autenticamente italiano, nei piatti e nell'accoglienza... Continua »
Tramezzini italiani a Istanbul Gusto Luglio 19, 2018 Baricci, i tramezzini che nonostante il nome e il tricolore di italiano non hanno proprio... Continua »
Wafer al Centro Gusto Giugno 16, 2018 A Istanbul, persino i wafer hanno un nome italiano:... Continua »
Iftar al Divan, per un Ramadan gourmet Gusto Giugno 3, 2018 Da Divan per l'iftar, la cena che segna la fine del digiuno durante il... Continua »
Acqua di mastica (Mastiqua) Gusto Giugno 1, 2018 Mastiqua: l'acqua minerale aromatizzata alla mastica (dopo il primo sorso, già la mia bevanda... Continua »
La frutta (esotica) Verità Gusto Maggio 29, 2018 Verità: persino la frutta esotica, in Turchia, ha un nome... Continua »
La cioccolata Buono e il croccante Felice Gusto Dicembre 22, 2017 La cioccolata Buono e il croccante Felice: nuovi prodotti turchi dal nome... Continua »
Il döner kebab di Tatar Salim a Kadıköy Gusto Dicembre 21, 2017 Tatar Salim, il paradiso del döner kebab, adesso aperto anche nel mercato all'aperto di ... Continua »
Spaghetti Bolonez, prodotti italianissimi Gusto Dicembre 7, 2017 Uno degli innumerevoli prodotti turchi che imitano - in questo caso, in modo maldestro - quelli originali... Continua »
Biscotti italiani a Istanbul, Pia e Fiorella Gusto Dicembre 5, 2017 in Turchia, i nomi italiani fanno vendere di più: persino i biscotti, come Pia e... Continua »
Ora e sempre, Peripella Gusto Novembre 12, 2017 I nuovi prodotti della Peripella, la simil-nutella... Continua »
I pistacchi da spalmare Antebella Gusto Novembre 5, 2017 La crema di pistacchi Antebella: un prodotto di grande qualità (e perciò costoso), una Nutella alternativa e molto più... Continua »
Giuggiole, hünnap, iğde kurusu Gusto Novembre 4, 2017 Oltre alle giuggiole (hünnap, in turco), esistono anche le iğde kurusu. Come si chiamano in italiano? E come si... Continua »
Dove tengono i maiali in Turchia? Gusto Ottobre 9, 2017 La Turchia è oggi un paese abitato al 99% da musulmani, quindi i maiali non vengono normalmente allevati. Cinghiali però... Continua »
La nuova birra turca islamizzata Gusto Agosto 8, 2016 Non è birra, ma tè freddo (in acqua gassata): non c'entra l'islam, è una trovata di marketing... Continua »
La nuova birra Efes Gusto Agosto 1, 2016 Altro che "islamizzazione": aumenta l'offerta di birre turche sul mercato, persino la Efes prova a rinnovarsi (con risultati poco incisivi,... Continua »
Cosa mangiare, cosa bere a Istanbul Gusto Luglio 13, 2016 Cosa non si deve mangiare o bere in... Continua »
Segreti della cucina turca Come visitare Istanbul Luglio 11, 2016 Cucina turca, cucina indiana: è sempre Oriente,... Continua »