Come trovare casa a Istanbul…e non solo!

AVVISO: questo post è ormai datato, è stato scritto da una persona che si occupava del blog in precedenza; chi lo gestisce oggi non ne condivide l’impostazione. Per contattarmi: giuse.mancini@gmail.com

Cercar casa a Istanbul: quasi una sfida! Una megalopoli da più di 12 milioni di abitanti – città bellissima certo, ma anche implacabile giungla d’asfalto. In molti mi chiedono come si faccia a trovare casa qui; ho pensato allora di stilare un piccolo elenco di siti web in cui è possibile trovare ottimi appartamenti in affitto o in acquisto, alcuni via agenzia immobiliare, altri direttamente dai proprietari.

Parlare turco non è necessario (anche se naturalmente può essere d’aiuto) ma certo vi servirà un buon inglese, per poter comunicare con i vostri futuri padroni di casa, e leggere bene gli annunci pubblicati nei vari siti internet.

Se state pensando di comprare casa, sappiate che qui si possono fare davvero ottimi affari: cartina alla mano, in molte zone, ci sono interi stabili da ristrutturare, in attesa di essere comprati in blocco da qualche società.

Più difficile è comprare “in piccolo”: comprare l’appartamentino, insomma, non è cosa così semplice, anche perché le case “singole” tendono ad essere affittate, più che vendute. Il ricambio della popolazione e degli “expats”  è davvero impressionante! Si arriva, si vive, si va, come in molte metropoli, del resto.

Tenete presente che le case vengono affittate quasi sempre vuote, o poco ammobiliate; è inoltre richiesta una caparra pari al primo mese di affitto, e talvolta, un’ulteriore caparra, cui attingere in caso di guasti o rotture relativi all’appartamento. Alcune tra le zone residenziali più ambite dagli italiani – e dagli europei in generale – sono quelle di Levent, Taksim e Chihangir, tutte nella parte europea di Istanbul. Le zone turistiche, come Sultanhamet, sono meglio da visitare che da vivere: zeppe di turisti e carissime, e non proprio expat friendly, a dir la verità. La zona di super lusso: senza alcun dubbio, la bellissima Ortakoy! Per trovare casa qui, beh, ci vuol proprio una gran botta di…fortuna.

Dall’altra parte del Bosforo, nella parte asiatica, ci sono moltissimi appartamenti in attesa di essere affittati! Le zone di Moda e Kadikoy sono a buon mercato e tranquille, perfette per chi cerca un po’ di quiete nella metropoli. Se vi piacciono i traghetti, è il posto che fa per voi: al costo di un semplice jeton, un traghetto collega facilmente la zona di Kadikoy con Karakoy e Uskudar. In mezz’oretta, e senza traffico, sarete catapultati in pieno centro!

La nostra bella casa in Gumussuyu, un posticino tranquillo e ventoso tra Taksim e Besiktas, a quattro passi dalle acque del Bosforo, l’abbiamo trovato con un po’ sana ricerca sul campo e altrettanta fortuna, tramite il sito Craigslist.

Ecco a voi gli indirizzi migliori:
Craigslist – http://istanbul.en.craigslist.com.tr/
Sublet – http://istanbul.sublet.com/
Hurriet Emlak – http://www.hurriyetemlak.com/
Istanbul housing – http://www.istanbulhousing.com/

Una risposta a “Come trovare casa a Istanbul…e non solo!”

  1. Ciao amici.Io sono Erhan.Sono un agente d’immobiliare da İstanbul.
    Potrei aiutarsi chi cerca tutti tipi d’immobiliare colla fiducia.
    Lavoriamo sui tutti tipi come residenziale,commerciale,aree industriali etc.
    Il nostro ufficio immobiliare si chiama Proje Kartal Gayrımenkul.
    I numeri 0090 537 950 0899
    0090 216 999 7828

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.