Un premio per San Ciriaco a Diyarbakır

SG00

 

In questo clima di dilagante islamofobia, certe notizie vengono soffocate sul nascere: perché in contrasto con la tesi del “muSsulmano islamico” cattivo e anti-cristiano che imperverserebbe anche in Turchia. Una tesi che, in effetti, è ampiamente in contrasto coi fatti: anche se molti giornalisti – per ignoranza o malafede – sembrano non accorgersene. Già sul blog, ho parlato di come una chiesa armena di Istanbul – Surp Vortvots Vorodman – è stata restaurata pochi anni fa, con fondi pubblici: e non si tratta di un caso isolato, ma di uno dei tanti tasselli di una strategia mirata al recupero e alla valorizzazione del patrimonio e artistico non-musulmano, cristiano e ebraico.

LEGGI ANCHE: Le chiese di Istanbul, Surp Vortvots Vorodman

LEGGI ANCHE: Il museo ebraico del Cinquecentenario a Galata

LEGGI ANCHE: La sinagoga e centro culturale Schneidertempel, a Galata

LEGGI ANCHE: La (nuova) grande sinagoga di Edirne

rrivo alla notizia: il premio che Europa Nostra ha dato per il restauro della chiesa di Surp Giragos (San Ciriaco) a Diyarbakır, una delle chiese più grandi – si trova nel sud-est della Turchia – di tutto il Medio oriente. In questo caso, i fondi utilizzati sono in gran parte privati (degli armeni di Turchia e della diaspora armena), con un contributo significativo dato dalle autorità locali. anzi, più che di restauro dovremmo parlare di quasi totale ricostruzione, visto che le condizioni del complesso – dopo decenni di abbandono – erano quelle di un post-bombardamento: ma la cosa fondamentale, riconoscimento a parte, è che la chiesa sia stata riaperta al culto e attragga visitatori di tutto il mondo.

Il punto è: ma perché degli accadimenti che ci fanno capire meglio cosa accade da queste parti se ne parla pochissimo? Perché c’è questo ignobile sforzo di disinformare, piuttosto che di informare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.