Fetih 1453, il film (e la conquista di Istanbul)

fetihUno dei grandi vantaggi dei mie saltuari ritorni in Italia, è quello di poter far incetta di film arretrati: in Turchia, non mi fido troppo. E finalmente, sono riuscito a trovare e vedere “Fetih 1453“, il film/kolossal sulla conquista di Istanbul da parte di Mehmed II Fatih (“Il conquistatore”) – il 29 maggio del 1453, per l’appunto – uscito un paio di anni fa. Uscito in Turchia e in altri paesi: ma in Italia? Qualcuno sa dirmi se è uscito anche in Italia? Penso di no, ma posso sbagliare.

Comunque, il film è di stampo hollywoodiano: la guerra, i buoni contro i cattivi, l’ammore, gesta eroiche, bei costumi, effetti speciali, colonna sonora accattivante. Film di stampo hollywoodiano, ma non sufficientemente hollywoodiano: nel senso che il livello cinematografico generale – dagli attori al montaggio – è discreto e niente più. L’idea di fondo è che i buoni ispirati dai valori dell’islam – col giovane sultano Mehmed in testa – riescono con astuzia e un pizzico di aiuto soprannaturale (l’apparizione in sogno di , che svela dove trovare la sua tomba) ad avere la meglio degli oppositori interni e dei bizantini decadenti in più penalizzati dalle divisioni in seno alla cristianità (tra cattolici e ortodossi). Tutto molto hollywoodiano, davvero!

LEGGI ANCHE: Itinerario n° 1 – Lungo le mura di Costantinopoli

LEGGI ANCHE: Istanbul romana, la Porta d’oro

Un film da vedere? Mah, per curiosità sicuramente sì; visione invece obbligatoria per chi, a studioso o comunque osservatore dei fenomeni politici, è interessante a capire i meccanismi che hanno da qualche anno riportato questo evento al centro della memoria collettiva turca (almeno di quella fazione politica e culturale che si rifà all’ìslam).

Però le mura di Teodosio, le vere protagoniste dell’assedio, consiglio a tutti di venirle a vedere!

Precedente L’accordo tra Baghdad ed Erbil che piace ad Ankara Successivo Ankara chiama, Atene risponde

Un commento su “Fetih 1453, il film (e la conquista di Istanbul)

  1. Pingback: Istanbul, Europa: Fetih 1453, il film (e la conquista di Istanbul) | Istanbul, Avrupa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.