Gli eventi del ramadan 2013 a Istanbul

Una delle attrattive del ramadan che cade d’estate – oltre all’iftar conviviale nei parchi – è la serie interminabile di eventi culturali serali all’aperto, in ogni angolo della città. Il mio luogo preferito è sicuramente Eyüp, la famosa e venerata moschea sul Corno d’oro: un luogo fitto di ristoranti dove mangiare a prezzo fisso e di venditori ambulanti di ogni genere di conforto, dal kebab allo zucchero filato; quasi di fronte alla moschea, nell’ex fabbrica dei fez (Feshane), stand affollatissimi da fiera paesana – cibo, abbigliamento, ong, artigianato – e concerti di musica popolare turca e sufi: con un simpatico caffè nel giardino, quasi sull’acqua. I calendari giorno per giorno li trovate online: nella piazza di Eyüp e nella “casa dei fez

LEGGI ANCHE: Pierre Loti e le evase dall’harem

Mete alternative: Sultanahmet e Beyazıt, a poche centinaia di metri l’una dall’altra. A Sultanahmet, nell’area dell’ex ippodromo romano, ogni sera viene spontaneamente organizzato un gigantesco pic nic nelle aiuole: la presenza degli ambulanti è ovviamente massiccia; più vicino alla strada, un piccolo anfiteatro per gli spettacoli: il calendario fino al 6 agosto lo trovate qui. Un’altra area per le esibizioni musicali è stata creata davanti alla moschea di Beyazıt, praticamente all’angolo del gran bazar (da Sultanahmet, due fermate di tram o una piacevole passeggiata): questo è il programma, nei prossimi giorni vi parlerò anche dell’annuale festa del libro.

LEGGI ANCHE: Le feste dell’islam a Istanbul, il tamburo del ramadan (ramazan 2013)

LEGGI ANCHE: I sapori di Istanbul durante il ramadan

Il ramadan estivo si è però trasformato in un’opportunità commerciale: soprattutto grazie i numerosissimi visitatori provenienti dia paesi del golfo Persico, che a Istanbul si possono dedicare allo shopping, ai divertimenti e alla cultura nel pieno rispetto delle regole islamiche. La municipalità di Istanbul presenta tutte le relative informazioni – centri commerciali, alberghi e ristoranti, spettacoli, mostre e attività per bambini – in un sito web dedicato, Istanbul’da Ramazan che ha anche versioni in inglese e arabo: come potete vedere, di cose interessanti da fare, ogni giorno e in varie zone della città (in effetti, principalmente nei mall), ce ne sono per tutti i gusti.

2 Risposte a “Gli eventi del ramadan 2013 a Istanbul”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.